Zappulla “Per sconfiggere l’inconcludenza del governo Musumeci progettare il futuro con scelte strategiche per la Sicilia”

Home Politica Zappulla “Per sconfiggere l’inconcludenza del governo Musumeci progettare il futuro con scelte strategiche per la Sicilia”
Zappulla “Per sconfiggere l’inconcludenza del governo Musumeci progettare il futuro con scelte strategiche per la Sicilia”

Si è svolta a Enna la Direzione Regionale di Art. 1 M.D. P. dove il segretario regionale Pippo Zappulla ha illustrato gli ultimi sei mesi della vita politica del partito , partito catapultato al Governo, con Roberto Speranza Ministro della Sanità del Governo Conti bis.
Ma è sul nuovo soggetto politico che si vuole fare nascere a sinistra che Zappula si è soffermato : “ Il fronte democratico e di sinistra, – afferma Zappulla – capace di coinvolgere le forze sociali e i movimenti, ha il compito e la responsabilità di provarci”.
Da questo fronte deve nascere, e Zingaretti del PD sta lavorando in tal senso, una pagina nuova a sinistra che vede la nascita di una macchina per il superamento del liberismo sfrenato, che parli di nuovo di diritti dei lavoratori , degli anziani, dei cittadini, che ridistribuisca la ricchezza e che non abbia paura della patrimoniale, ma che faccia suo il progetto ambientale, tutte cose proprie alla sinistra che negli ultimi anni gli elettori non hanno più sentito.
Zappulla puntualizza che Art. 1 non vuole rientrare nel PD da dove è uscito sbattendo la porta ,ma assieme a tutta la sinistra vuole lavorare al superamento del PD e alla creazione di un vero partito di sinistra che sia da antagonista allo straripante populismo di destra che sta dilagando nel Paese
“bisogna smettere di inseguire a qualsiasi costo il centro”dice Zappulla “ ci vuole un grande partito Nazionale che sia Eco socialista”. In Sicilia si è costituita una grande opposizione di sinistra da questo bisogna prepararsi per la prossime regionali in modo da battere questa destra inconcludente che Governa l’Isola, bisogna farlo attraverso un lavoro di programma e di presenza sui territori.
Territori che verranno analizzati attraverso la costituzione di 11 Dipartimenti tematici composti da espressioni dei territori e aperti alle esperienze e alle competenze delle associazioni, sono: Ambiente, Agroalimentare e pesca, Settori Produttivi e Turismo, Infrastrutture Materiali e Immateriali, Lavoro, Legalità – lotta alla mafia e alla corruzione, Forum Regionale delle Donne e per le Pari Opportunità, Sanità e Welfare, Consulta Regionale giovanile, Cultura, Istruzione e diritto allo studio, Dipartimento Organizzazione.
Appunto i territori sono l’argomento di tutti gli interventi che si sono susseguiti a Zappulla da parte dei componenti della segreteria che dei numerosi militanti, tutti vogliono una presenza massiccia sul territorio da parte non solo dei dirigenti Siciliani ma soprattutto dei big Nazionali, perché senza parlare con il territorio non c’è futuro.
Le statistiche consegnano una Sicilia pesantemente agli ultimi posti delle graduatorie del lavoro, dell’occupazione, dell’ambiente, della crescita economica e delle Imprese, del disagio sociale e crescono sempre piu’ le fasce di povertà e del disagio sociale.
Per queste ragioni il fronte democratico e di sinistra – conclude Pippo Zappulla – deve smetterla di pettinare le bambole anche in Sicilia e di organizzare, invece, una forte e radicale opposizione politica e sociale al governo Musumeci e al contempo di definire un programma e una coalizione competitiva in grado di rappresentare una seria e credibile alternativa a questo centrodestra siciliano

Condividilo:

Lascia un commento