XII FESTIVAL CITTÀ DI MASCALUCIA – LA FINALE

La finale della 12° edizione del Festival Città di Mascalucia

La dodicesima edizione del Festival canoro Città di Mascalucia si è tenuta sabato 3 agosto presso il Parco Trinità Manenti, nel suo accogliente anfiteatro. I trenta finalisti si sono esibiti opportunamente accompagnati da altrettanti membri dell’Orchestra Ethos, diretta dal Maestro Daniele Zappalà.

Le tre categorie in gara, composte da dieci concorrenti ciascuna, erano suddivise in Junior (dai 9 ai 15 anni), Inediti (dai 13 anni) e Senior (dai 16 anni in poi), ed è in quest’ordine di esibizione che si è articolata la serata.

Due le giurie chiamate ad eleggere i vincitori, una tecnica ed una critica. Membri della giuria tecnica sono stati il Maestro Enzo Campagnoli, Rory Di Benedetto, Maurizio Caridi e Marco Vito. Loro il compito di valutare i concorrenti per le doti canore ed artistiche, tenendo conto di tutti i parametri tecnici delle esibizioni.

Il Maestro Campagnoli, direttore d’orchestra di grande esperienza teatrale e televisiva, ci ha confermato di ritornare con grande piacere al Festival di Mascalucia dopo qualche anno, e ha poi dichiarato: “Stasera mi auguro davvero di ascoltare dei talenti, magari chissà, da tener d’occhio in futuro”.

Alla giuria critica, composta da giornalisti professionisti e collaboratori di redazione di testate locali e in particolare da Giulio Pappa; Patrizia Orofino; Antonio Macrì; Ornella Ponzio e Vincenzo Stroscio, l’onere e l’onore di giudicare la presenza scenica, l’espressività e la comunicatività dei giovani in gara.

Ecco i nomi dei vincitori:

Categoria Junior – 1° Manuel Pulvirenti; 2° Alessandra Platania; 3° ex aequo Nicole Santonocito e Giorgia Tornatore.
Categoria Inediti – 1° Alessio Coco ; 2° Irene La Rocca ; 3° Ludovica Leotta.
Categoria Senior – 1° Ademara Di Nuzzo; 2° Chiara Gigliottino; 3° Jennifer Giunta.

I primi classificati delle categorie Junior e Senior hanno ricevuto rispettivamente un assegno di 200 euro e uno di 500 in borse di studio. Il primo classificato degli Inediti ha invece vinto l’opportunità di incidere un brano inedito, prodotto da professionisti che comporranno testo, musica ed arrangiamenti. I secondi ed i terzi classificati hanno ricevuto una targa celebrativa. All’interno della categoria Inediti segnaliamo il Premio Presenza Scenica assegnato ad Antonella Rocca dalla giuria critica, per merito della personalità artistica emersa durante l’esibizione.

Una menzione speciale va alla giovane Ludovica Leotta, che con il suo inedito “Solo per me” ha vinto ben 3 premi. Oltre al terzo posto infatti, si è aggiudicata il Premio della Critica nella sua categoria e il Premio della Critica Televisiva Globus Television, assegnato e consegnato da Vincenzo Stroscio.

Ospite della serata Victoria Sciberras, partecipante di X Factor Malta 2018 e lei stessa concorrente del Festival mascaluciese alla decima edizione, che ha intrattenuto il numeroso pubblico intervenuto con la sua interpretazione del brano “The show must go on” dei Queen.

L’organizzazione dell’evento è stata frutto della sinergia tra l’associazione di eventi e spettacoli Cenacolo 2000 rappresentata da Carmelo Russo, la direzione artistica di Maurizio Casella (con la collaborazione di Lino Mancuso e Cinzia Zuccarello) e il Comune di Mascalucia, insieme all’ Assessorato Sport Turismo e Spettacolo guidata dal suo rappresentante, Raffaele Gibilisco e del sindaco di Mascalucia, Vincenzo Antonio Magra.

Alla conduzione della manifestazione non poteva mancare il brillante Ruggero Sardo, che ha scandito i tempi delle esibizione, intrattenuto il pubblico con simpatici siparietti insieme al Maestro Daniele Zappalà (in arte Daniel Zappa) e allietato con imitazioni cantate di celebri artisti.

.

Ruggero Sardo e Maurizio Casella.

 

La vincitrice della categoria Senior Ademara Di Nuzzo riceve il premio.

 

Il vincitore della categoria Junior, Manuel Pulvirenti.

 

Il vincitore della categoria Inediti, Alessio Coco.

 

Ludovica Leotta, vincitrice del Premio Critica Televisiva Globus Television, con Vincenzo Stroscio

Carla Licari Autore
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Spaghetti alla “Ognina.”

21 Ago di Patrizia Orofino

Scacciata estiva, perchè no?

2 Ago di Patrizia Orofino

A’ pasta ncasciata alla messinese.

25 Lug di Patrizia Orofino

Il Diritto a portata di mano

Annunci