Una raccolta poetica in verso libero, con un’estrema prepotenza visuale

Home Spettacoli Una raccolta poetica in verso libero, con un’estrema prepotenza visuale
Una raccolta poetica in verso libero, con un’estrema prepotenza visuale

«Una raccolta poetica in verso libero, con un’estrema prepotenza visuale». Così è stato descritto Night Garden, totalizzante performance coreografica che il Teatro Massimo Bellini di Catania propone in prosecuzione della stagione lirica e di balletti 2019.

Lo spettacolo sarà in scena sino al 20 novembre (controllare giorni e orari nel sito del TMB). Di seguito inoltriamo il comunicato stampa di annuncio dello spettacolo.

“Prodotto da eVolution dance theatre, brillante compagnia di respiro internazionale fondata nel 2008 da Anthony Heinl, che
ne è coreografo principale con la condirezione di Nadessja Casavecchia, Night Garden è un viaggio onirico in cui coesistono musica e danza, scienza e arte. La coreografia, presentata per la prima volta al pubblico nel gennaio del 2017 al Teatro “P. Mascagni” di Chiusi, elabora gli esiti più significativi della ricerca performativa di Heinl, associando il movimento dei danzatori alle funzionalità della luce: sulla scena si muovono infatti immagini sfuggenti e inafferrabili, luminescenze esaltate da tessuti illuminati da neon e led, lampade in resina e raggi ultravioletti.

Erede della visionaria poetica dei Momix, dei quali ha fatto parte fin dal 2001, Anthony Heinl ha immaginato un universo fantastico in cui «figure fosforescenti ondeggiano su altalene fatte di aria e lucciole colorate si trasformano in scattanti atleti», ninfe delicate s’infiammano in una «danza di ombre al neon intorno a un castello stregato». Shakespeare dà la mano a Peter Pan, l’illusione ottica alle più aggiornate tecniche coreografiche, in cui s’intrecciano classico e moderno, acrobatico, break dance e hip hop. Analogamente accade per il variegato tracciato sonoro da cui muove l’impianto coreografico: Radiohead e Sneaker Pimps, Darkside e Joni Mitchell sono solo alcuni dei nomi che ispirano, stimolano l’azione.

Formatosi al Conservatorio di Boston, Anthony Heinl ha partecipato a spettacoli coreografati da Paul Taylor, José Limón, Lar Lubovitch, Angelin Preljocaj, David Parsons, George Balanchine, Peter Anastos, Martha Graham, prima di collaborare con i Momix, con cui ha realizzato oltre 1500 spettacoli, Moses Pendleton e Daniel Ezralow. Nel 2008 ha fondato la compagnia eVolution dance theater con sede a Roma, con cui sin dal 2009 ha prodotto FireFly per MaggioDanza, su invito di Vladimir Derevianko. Insieme alla condirettrice della compagnia, Nadessja Casavecchia, figura tra i protagonisti di Night Garden, che schiera altresì la partecipazione di Bruno Mushin Batisti (dance captain), Antonella Abbate, Carlotta Stassi, Matteo Crisafulli e Giulia Pino”.

Condividilo:

Lascia un commento