Taobuk 2020: dall’1 al 5 ottobre la Cultura riparte con l’Entusiasmo

Annunciato il programma della decima edizione del festival letterario

Il festival delle Belle Lettere, ideato e diretto da Antonella Ferrara, compie dieci anni e si prepara a trasformare Taormina per cinque giorni, dall’1 al 5 ottobre, nell’epicentro culturale dell’isola, in un evento che vedrà la letteratura dialogare con il cinema, l’arte, la musica e la grande danza. Originariamente programmato per la seconda metà di giugno, è stato necessariamente rimandato dagli organizzatori a causa della situazione di emergenza sanitaria nazionale e internazionale. L’organizzazione, lo staff e le istituzioni hanno tuttavia continuato a lavorare per assicurare al pubblico l’eccellenza ben nota della kermesse, che adesso è pronta per partire con entusiasmo.

Sarà proprio l’entusiasmo il tema che farà da filo conduttore a tutta la decima edizione, inteso da un lato come antidoto a un’idea di un Occidente in crisi, e dall’altro come riflessione sul suo lato oscuro, sullo slancio del progresso  e della sua complessità che spesso facciamo fatica ad afferrare, e che spesso abbiamo la sensazione che possa sfuggirci di mano.

Alla conferenza stampa di presentazione del programma, brillantemente moderata dalla giornalista Caterina Andò, sono intervenuti Manlio Messina, Assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo; Alberto Samonà, Assessore Regionale dei Beni e dell’Identità siciliana; Mario Bolognari, Sindaco di Taormina; Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell’Università degli Studi di Messina; Bernardo Campo, Commissario Straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia; Antonio Marcellino, Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana; Nino Rizzo Nervo, Presidente del Comitato scientifico di Taobuk; a testimonianza della sinergia tra i vari enti e istituzioni che supportano la manifestazione riconoscendo il suo prestigio internazionale e il suo valore di promozione dell’immagine culturale e turistica della Sicilia.

Antonella Ferrara ci illustra così i fiori all’occhiello di questa edizione:

«Recuperare l’entusiasmo, la voglia di andare avanti, creare, sperimentare: il concept di Taobuk 2020 vuole fornire ancora una volta un’occasione per costruire idee e prospettive; chiedersi come agisca nel nostro presente e dove riposi questo fuoco sacro tanto celebrato da artisti e poeti, inseguito da scrittori, codificato da filosofi, ciclicamente esaltato o rinnegato dalla Storia. Ne parleremo con scrittori, artisti e maître à penser provenienti da tutto il mondo e pronti ad animare la kermesse del decennale, che avrà l’onore di conferire il Taobuk Award for Literary Excellence a due premi Nobel da annoverare non solo nell’Olimpo delle Belle Lettere ma altresì tra le voci più alte della democrazia militante, come confermano i percorsi in difesa e a tutela dei diritti civili portati avanti, con determinazione e coraggio, da Svetlana Aleksievič e Mario Vargas Llosa

Lo stesso riconoscimento verrà assegnato anche a Giorgio Montefoschi, Premio Strega nel 1994, mentre il conferimento dei Taobuk Awards andrà al regista, produttore e sceneggiatore Pupi Avati, al cantautore, musicista e produttore Brunori Sas, e al violoncellista Mario Brunello. Carlo Nardello, Chief strategy, Customer experience and transformation officer TIM, consegnerà il premio TaoTIM al vincitore della categoria ‘scrittura creativa’.

Si svolgerà dal 2 al 4 ottobre, tra Taormina e Messina, l’evento dal titolo “L’Europa in un mondo post-pandemico – Idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel ventunesimo secolo“, in collaborazione con il Think Tank VISION e promosso dall’Università degli Studi di Messina. La Conferenza sarà seguita da altri due eventi che coinvolgeranno un pubblico più ampio: ERASMUS per tutti e politiche attive per la creazione di un DEMOS europeo; la rinascita post-pandemica come opportunità di superare la battaglia ideologica tra formiche e cavallette. Tra i partecipanti menzioniamo Romano Prodi (Ex Presidente della Commissione Europea), Paolo Gentiloni (Commissario Europeo agli Affari Economici), Giuliano Amato (Giudice della Corte Costituzionale ed ex Presidente del Consiglio), Luciano Fontana (Direttore del Corriere della sera), Matthew Caruana Galizia (giornalista, figlio di Daphne Caruana Galizia) e Lorenzo Fioramonti (eurodeputato, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Oltre ai già citati Taobuk Award, il fitto programma prevede inoltre:

  • Gli eventi tematici, tutti con illustrissimi ospiti: Taobuk off; il Contest TaoTIM; Il sacro fuoco; Pillole di entusiasmo; En-theos-ousia. Il dio dentro ciascuno; Il mondo che verrà; Parole di celluloide.
  • Tre panel, che affronteranno i temi più urgenti della cultura intesa a 360 gradi: Analisi e prospettive sui consumi culturali ai tempi di Covid-19. L’esperienza culturale come bene comune europeo e il ruolo delle fondazioni, in collaborazione con Gruppo GDS SES-Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia; L’entusiasmo della riscoperta tra racconto e valorizzazione e infine una conversazione sulle testimonianze archeologiche della spiritualità femminile nel Mediterraneo e sul significato del culto della dea madre nella letteratura classica
  • Due mostre di artisti contemporanei, Revelations, dell’artista catanese Giuseppe Patané, e RITRATTI ELOQUENTI. Fotografie di scrittori e di protagonisti della scena culturale che vedrà esposti oltre 40 scatti della vasta collezione di Basso Cannarsa, “il fotografo degli scrittori”.
  • Vita, Ispirazione e Scrittura, corso di scrittura creativa a cura di Scuola Holden.
  • La sezione per i più piccoli, Taokids, che prevede laboratori didattici tra arte, danza e musica, ideati e curati da Annalisa Galeano (docente nella scuola dell’infanzia e primaria e curatrice di progetti didattici).

Il programma completo è disponibile su www.taobuk.it.

 

Conferenza stampa Taobuk 2020. Foto di Matteo Licari.

 

Carla Licari Autore
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci