Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT90V0617526201000000445380 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

T.H.E. Dance Company, la principale compagnia di Singapore, ospite a Scenario Pubblico con lo spettacolo “Mr. Sign”

L’uomo è un animale sociale o una monade senza finestre? È l’interrogativo universale, comune al pensiero occidentale e orientale, su cui si sviluppa lo spettacolo “Mr. Sign” che la prestigiosa T.H.E. Dance Company di Singapore, fondata e diretta da Swee Boon Kuik, porta a Scenario Pubblico a conclusione del cartellone 2021-2022. Un ulteriore spunto di riflessione completa così la ricca carrellata di titoli costruita dal direttore artistico Roberto Zappalà, coreografo e regista di caratura internazionale, proprio intorno al concept “Pensare”.

“Mr. Sign” è la prima creazione completa del coreografo residente Jae Duk Kim per la T.H.E Dance. Ne sono interpreti: Brandon Khoo, Ng Zu You, Klievert Jon Mendoza, Fiona Thng, Haruka Leilani Chan, Chang En; light designer è Adrian Tan. L’allestimento è  prodotto in collaborazione con conc-act Contemporary Dance Festival.

Al centro ritroviamo il concetto di pensiero e idee. Attraverso la cornice di una più ampia ricerca sull’esistenza e la razionalità, si esamina il posto di ciascun individuo in una società gerarchica, dove le relazioni non necessariamente portano a una soddisfazione a livello emozionale ed emotivo, e dove la serenità è raggiunta solo attraverso la realizzazione di se stessi. In definitiva, si chiede se la comunicazione sia davvero importante per gli esseri umani.

Kim è anche il creatore della musica originale. Definito “un anticonformista dal talento precoce” dal The Straits Times Singapore, basa il proprio lavoro su una miriade di influenze musicali, inclusa una versione rivisitata della “trot music” tradizionale coreana, del gamelan indonesiano ed estratti da “Il lago dei cigni” di Čajkovskij,  per creare una colonna sonora che dà il batticuore.

La T.H.E. è la principale compagnia di danza contemporanea a Singapore. Descritta come una firmazione al top della forma fisica e creativaThe  Human  Expression  Dance  Company  (T.H.E. Dance Company, appunto), insieme alla sua sezione semi-professionistica T.H.E  Second  Company,  sono ormai sinonimo di danza contemporanea all’avanguardia e di alto livello artistico e qualitativo. Fondata nel 2008 dal coreografo e direttore artistico Kuik  Swee  Boon con solo sei membri, la T.H.E. è diventata un nome di punta a Singapore e nella sua regione, programmata in molti festival importanti nazionali e internazionali. Guidata dal desiderio di creare una piattaforma che possa ispirare e nutrire gli artisti di danza locali e regionali, la compagnia ha dato il via al primo Singapore  Contemporary  Dance  Festival CONTACT  nel 2010. Grazie alle creazioni fortemente fisiche, T.H.E. indaga nel profondo delle esperienze umane universali. Nel cuore dei lavori della compagnia si connettono l’eredità culturale e storica di Singapore, e un’acuta osservazione della società moderna: elementi che caratterizzano il repertorio di creazioni originali. In una continua ricerca di un’espressione artistica autentica, il coroegrafo Kuik Swee Boon ha sviluppato la metodologia hollow body, che ha come obiettivo la formazione dei danzatori come performer a tuttotondo, capaci di convogliare l’essenza delle loro identità ed esperienze nello spettro dell’espressione, sia essa artistica, fisica, emozionale, filosofica e di senso. L’appuntamento è oggi 10 aprile alle19,00.

 

Matteo Licari Autore
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci