Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT90V0617526201000000445380 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

PITTORI DI SUONI”: EVENTO ALLA “PLUCHINOTTA” DI S.AGATA LI BATTIATI

di Antonio Aiello
Nei giorni 13 e 14 Gennaio uu.ss. nei locali della scuola secondaria di primo grado “M. Pluchinotta” di S.Agata li Battiati, con manifestazione conclusiva presso l’Auditorium dell’istituto “De Nicola” di San Giovanni la Punta, si è svolta una kermesse musicale dal titolo “Pittori di suoni”.
L’evento è stato organizzato dalla scuola “M.Pluchinotta” a conclusione di una due giorni di formazione docenti nonché di laboratori pratici (workshops) destinati a bambini dai 5 ai 10 anni condotti dai Maestri Sabrina Simoni (musicista, didatta e direttore del Piccolo Coro dell’Antoniano) e Siro Merlo (compositore e direttore artistico dell’Associazione “Forme Sonore”).
La manifestazione musicale ha rappresentato il momento culminante di un intenso percorso di musica intesa come ritmo, vocalità e movimento che ha coinvolto ben 130 alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado del territorio in un crescendo di energia, emozioni ed entusiasmo.
La riuscitissima serata finale, in particolare, ha avuto inizio con i saluti istituzionali della Dirigente, Prof.ssa Linda Piccione, promotrice e organizzatrice dell’iniziativa, che ha evidenziato “l’importanza formativa dell’evento” e del sindaco di Sant’Agata li Battiati, Marco Nunzio Rubino che ha, dal canto suo, annunciato “il patrocinio del Comune di Sant’Agata li Battiati nei confronti del coro e dell’orchestra della scuola” cui ha altresì conferito la nuova nomina di “Coro e orchestra della scuola M. Pluchinotta città di Sant’Agata li Battiati”.
Il pomeriggio musicale ha visto l’esibizione dell’Orchestra della scuola “Pluchinotta” preparata dai docenti di strumento musicale, Proff.ri Marcella Catanzaro, Yuri Furnari, Massimo Vasta, Salvo Visalli, e diretta dal Prof. Yuri Furnari. Si sono inoltre esibiti i ragazzi del Coro della Scuola preparati e diretti dalle prof.sse Carmela Galvagno e Mara Sorbello.
Bambini ed adulti sono stati coinvolti dall’entusiasmo e dalla conduzione del M°Simoni che ha dimostrato con tutto il suo carisma e la sua professionalità che la musica è davvero linguaggio universale in grado di far emergere le emozioni di ogni individuo ed in particolare le sei “emozioni primarie” (tristezza, stupore, paura, rabbia, felicità e disgusto) presenti in ogni bambino e delle quali Merlo e Simoni parlano, altresì, in un loro libro afferente proprio a tale tematica.
La serata si è conclusa con l’augurio e la promessa di nuove iniziative altrettanto coinvolgenti ed entusiasmanti.

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci