Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT90V0617526201000000445380 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

Oggi comando io….! Significato della data 22/2/22

Oggi è il 22/2/22. Le date come quella di quest’oggi sono una rarità e proprio per questo incuriosiscono o ispirano strani comportamenti: ad esempio l’11 novembre 2011 (11/11/11) migliaia di coppie in estremo Oriente celebrarono il loro matrimonio, considerando fortunata quella data, che, all’opposto, porta sfortuna nel film horror, scritto e diretto da Darren Lynn Bousman, ambientato durante l’11 novembre 2011. Il titolo della pellicola naturalmente è 11-11-11, una data che, come quella di oggi, è palindroma, cioè formata da una sequenza di numeri che si può leggere in entrambi i sensi, sia da sinistra verso destra, come siamo abituati, sia da destra verso sinistra.

La combinazione numerica odierna ha per protagonista il numero 2, una cifra che attira gli appassionati di esoterismo ed alimenta le fantasie del popolo. Per la smorfia napoletana, con la quale si interpretano i numeri da giocare al Lotto, il 2 è simbolo solo e sempre di Amore, giacché associato alla “piccerella”, ovvero alla bambina, figura connotata da una sfera emotiva irrazionale, tipica del sentimento amoroso, in cui il numero 2 significa gioia e desiderio di coppia, salute ed equilibrio, armonia e felicità, in considerazione che dalla diade, cioè dall’unione, dalla congiunzione, nasce lo sviluppo e la riuscita di un qualsiasi progetto di vita, come una gravidanza.

In sintesi 22/2//22 è una data palindroma che nasce sotto il segno dell’Amore. Il numero 2 porta oggi Pace.

Ma è davvero così? Dobbiamo credere alla numerologia? Prevedere il futuro attraverso i numeri è veramente possibile? Affermo di no. Difatti oggi soffiano forti venti di guerra in Ucraina e fa paura ciò che potrà a breve accadere. Affidarsi alla legge del numero è dunque illusorio, irrazionale, sebbene nell’antichità la dottrina egizio/pitagorica e Platone, attraverso i numeri, cercarono di esplorare ed indagare l’armonia relazionale, le molteplici affinità sentimentali ed interpersonali.

Concludiamo con una curiosità: la data di oggi negli Stati Uniti non è palindroma, giacché in quella parte del mondo si usa mettere nelle date prima il mese e poi il giorno. Di conseguenza 2/22/22.
Ma chi comanda oggi è sempre lui, il 2! … e per una volta i “numero uno” si mettono da parte.

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci