Niscemi dice si a Catania
mercoledì 28 Ottobre, 2015

Niscemi ha detto sì a Catania. Il consiglio comunale con 12 voti favorevoli e 8 contrari si è finalmente espresso, in maniera positiva, all’adesione di Niscemi alla città Metropolitana di Catania. La decisione è giunta al culmine di una lunga ed estenuante seduta e da due rinvii precedenti, in virtù del fatto le forze politiche non avevano prima trovato convergenza per pronunciarsi sulla storica decisione.
Una polemica , per certi versi immotivata, dato che, con il referendum confermativo del 21 settembre 2014 –- ritenuto valido dalla Regione Siciliana- si chiedeva ai niscemesi se volessero lasciare il Libero Consorzio di Caltanissetta per aderire al Libero consorzio di Catania. Ben duemila e 426 cittadini hanno risposto sì. Solo 91 hanno votato per Caltanissetta.
Appare singolare, inoltre, che 16 consiglieri comunali avevano già votato in direzione della secessione dalla provincia nissena e al contrario nei mesi scorsi si temeva di non raggiungere la maggioranza dei consensi. I niscemesi, alla fine, hanno detto con grande chiarezza di voler lasciare Caltanissetta che da oggi, dopo Gela, perde anche Niscemi.