Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT83L0538726201000047571528 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

Nella biblioteca di Zafferana prosegue il ciclo di letture ad alta voce

Prosegue ogni giovedì pomeriggio nella biblioteca “Francesco Guglielmino” di Zafferana Etnea il ciclo di letture ad alta voce, grazie all’impegno delle operatrici (dott.ssa Grazia e Patrizia Licciardello), genitori e volontari impegnati nella diffusione del programma NpL per conquistare alla lettura i più giovani.

Oggi pomeriggio in successione letture degli orsetti, laboratorio creativo, emozioni e ricordi per creare l’attesa del Natale e vivere la magia delle storie.

Dopo aver ascoltato le letture ad alta voce tutti in Sala prestito, per portare a casa un bel libro illustrato da gustare durante la pausa natalizia al calduccio prima della buonanotte. Cosa posso leggere? Questa è la domanda più frequente rivolta alle impiegate della biblioteca dagli utenti che varcano il portone d’ingresso della Palazzina Liberty, nel Parco comunale di Zafferana, dove tra mille difficoltà vive una delle realtà più dinamiche della zona etnea nel campo della lettura condivisa, quella in cui i grandi leggono ai piccoli. L’attenzione per i bambini di età prescolare parte dal presupposto che, per crescere lettori, occorre offrire storie ben scritte, concepite secondo meccanismi narrativi irresistibili, non molto diversi da quelli che affascinano i lettori adulti.

Nella biblioteca comunale di Zafferana si trovano tante proposte di lettura per bambini, diversificate sia in base all’età di destinazione sia in base al genere e alla tipologia. Tante e ricche le novità editoriali fresche di stampa: filastrocche, albi illustrati, fiabe che più affascinano i bambini e meglio ne interpretano i bisogni profondi.

La biblioteca “Francesco Guglielmino” è abitualmente frequentata anche dai villeggianti, particolarmente numerosi d’estate e da chi, per ragioni di studio, necessita di una ricerca bibliografica. Il servizio di prestito inter-bibliotecario consente di avere temporaneamente copia di un volume depositato in una qualsiasi biblioteca italiana od estera.

Tuttavia il centro propulsore della biblioteca comunale di Zafferana, ciò che la rende unica rispetto ad altre omologhe realtà, è la grande attenzione per i bambini molto piccoli, da 0 a 6 anni, a partire dalla considerazione che i primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per la vita adulta. Un genitore che legge un libro assieme al suo bambino crea una occasione di reciproca crescita e scoperta.

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci