Lungomare liberato: buona affluenza nonostante il cielo coperto

Home Cronaca Lungomare liberato: buona affluenza nonostante il cielo coperto
Lungomare liberato: buona affluenza nonostante il cielo coperto

(CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL FILMATO) Un’atmosfera serena e rilassata per il primo appuntamento di aprile. Il Sindaco ringrazia i ragazzi dell’associazione Atlas che per due domeniche hanno ripulito la scogliera. Grande successo dell’associazione Ferro e fuoco con gli spettacolari duelli medioevali e dei momenti musicali organizzati dall’Autobooks del Comune. Solidarietà in primo piano  

 

“Un’atmosfera serena e rilassata, con tante famiglie e soprattutto tanti ragazzi che non si sono risparmiati per dare un esempio a tanti cittadini pulendo la Scogliera”.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che stamattina, durante la sua consueta passeggiata in bicicletta in occasione del Lungomare Liberato, è andato a ringraziare i giovani dell’Associazione Atlas, i quali, per due domeniche consecutive sono stati impegnati nelle azioni di ripulitura e oggi, con il supporto del Popup Market, hanno anche intrattenuto i bambini giocando con loro e distribuendo palloncini colorati, per parlare di importanti tematiche ambientaliste come il riciclaggio dei rifiuti e del rispetto dell’habitat naturale.

“L’idea – ha detto Simone Grasso, parlando a nome dell’Associazione – è quella che tutti dobbiamo avere a cuore la nostra città per farla più pulita e bella”.

Il Lungomare liberato, rinviato la scorsa settimana a causa del maltempo, nonostante il cielo coperto per gran parte della giornata, ha fatto registrare una buona affluenza, valutata dalla Polizia municipale come superiore alle dodicimila presenze.

La grande isola pedonale è stata fruibile da pedoni e ciclisti – c’erano i gruppi di Total Roller e Ruote Libere e i cinofili con i loro amici cani – dalle 10 alle 19 consentendo a tutti coloro i quali hanno contribuito ad animare e rendere viva la manifestazione di passeggiare e pedalare senza smog e rumori del traffico e di apprezzare le numerose iniziative, a cominciare dai giochi di piazza Nettuno o le curiosità, come il panificio per animali.

Grande folla nell’area del Monumento ai caduti per assistere ai duelli medioevali proposti dalla Compagnia Ferro e fuoco.

“Siamo un gruppo di San Gregorio – ha spiegato Vincenzo Scuto – e abbiamo debuttato nel 1998 durante la festa Medioevale di Montalbano Elicona seguendo le orme dei rievocatori storici dell’Est europeo. Costruiamo gran parte del nostro equipaggiamento e teniamo corsi di scherma e tiro con l’arco storici, e, poiché si sono aggiunti a noi tanti artisti, riproduciamo scene di vita quotidiana medioevale; giochi, duelli, danze, musica. Facciamo tanta ricerca e ci divertiamo parecchio”.

Grande successo anche per l’appuntamento musicale proposto dall’Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune: il fisarmonicista Luigi Luca e Giovanni Di Mare, baritono dalle grandi doti canore, hanno strappato sinceri applausi durante la loro esibizione.

Grande spazio, poi, come sempre, alla solidarietà con gli stand di Corri Catania e di Pantere Verdi e con i gruppi di Boy scout.

Clicca qui per il video dell’intervista a Simone Grasso della Atlas

Clicca qui per il video dell’intervista a Vincenzo Scuto della Compagnia Ferro e fuoco

Condividilo:

Lascia un commento