Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT67I3253203200006571018225 intestato a “Micalizzi Alfio Fabio” C/o Federazione Armatori Siciliani costituita con atto pubblico in data 15-07-1991. Causale “contributo volontario”.

La Presidenza della Repubblica e La Sapienza hanno organizzato i “Digital Construction & Innovation Days” .

Il 24 marzo 2023, la Presidenza della Repubblica italiana e l’Università La Sapienza di Roma hanno organizzato i “Digital Construction & Innovation Days”. L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto e di riflessione per il mondo accademico, il settore dell’industria e le altre parti coinvolte nel processo di innovazione per la transizione verde e digitale nel settore AECO (Architecture, Engineering, Construction and Operation).

Esperti del settore hanno discusso, presso la tenuta presidenziale di Castelporziano, di trasformazione verde e digitale nell’ambiente costruito, fornendo un’ampia visione delle tecnologie emergenti e analizzando le prospettive future più sostenibili e innovative.

Le due sessioni della giornata, mattutina e pomeridiana, sono state rispettivamente dedicate al tema della “Transizione energetica e digitale nella gestione del patrimonio edilizio in uso alla Presidenza della Repubblica” e al “Construction digital twin summit”, un luogo di scambio internazionale – organizzato da La Sapienza di Roma e dall’Università Politecnica delle Marche – dove i relatori hanno avuto modo di discutere dei Digital Twin dell’ambiente costruito.

Sono intervenuti nella prima sessione: Giulia Bonella e Antonino Rigano per la Presidenza della Repubblica; Spartaco Paris, Fabrizio Cuomo e Sofia Agostinelli per l’Università La Sapienza di Roma; Massimo Babudri per l’Agenzia del Demanio.

Alla sessione pomeridiana hanno partecipato: Berardo Naticchia dell’Italian Society of Technology and Engineering for Architecture (ISTEA); Michael Grieves, direttore esecutivo e scientifico dell’Istituto Digital Twin; Ioannis Brilakis, Professore del centro Laing O’Rourke del Dipartimento di ingegneria dell’Università di Cambridge; Borja Garcia de Soto, Direttore del gruppo di ricerca S.M.A.R.T. Construction della New York University Abu Dhabi; Sofia Agostinelli dell’Università La Sapienza; Alessandra Corneli dell’Università Politecnica delle Marche; Blanca Tejedor Herràn dell’Università Politecnica della Catalogna. La tavola rotonda pomeridiana è stata moderata da Federico Cinquepalmi dell’Università La Sapienza.

L’evento è stato trasmesso in diretta in streaming sul sito della Presidenza della Repubblica.

Sorry! The Author has not filled his profile.
follow me

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci