La Grotta di San Giovanni tra mito e leggenda

SAN GIOVANNI GALERMO – Il 23 e 24 giugno sarà possibile visitare la parte esterna della Grotta di San Giovanni nel quartiere di San Giovanni Galermo a Catania.
La grotta di San Giovanni Galermo o Grotta della Chiesa è una cavità di origine vulcanica, nata per scorrimento lavico molto probabilmente in epoca preistorica che si estende per circa 80 metri sotto il livello del suolo. Luogo di spiccato interesse speleologico, naturalistico e turistico è stato per molti anni chiuso, ma mai dimenticato dagli abitanti del quartiere che lo descrivono sempre come un luogo bucolico e ameno. Sono diverse le leggende che hanno sempre avvolto nel mistero la grotta e le varie celebrazioni folcloristiche e religiose che vi venivano svolte. Durante l’epoca greco – romana, la cavità era considerata una delle porte degli inferi e molto probabilmente vi venivano svolte le celebrazioni in onore del dio Ade e della consorte Persefone, protettori dei raccolti e dell’agricoltura. In epoca cristiana la leggenda narra che vi trovò rifugio San Giovanni Battista e i fedeli raccontano che durante la notte dormì su una grande lastra lavica che prese il nome di letto del Santo.
Durante i secoli venne utilizzata per celebrare riti religiosi o per festeggiare con canti e balli la festa del solstizio d’estate e del Santo Patrono mentre svolse un ruolo importante di rifugio per i Sangiovannesi dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. La grotta sarà aperta al pubblico dalle 16,00 alle ore 20,00 del 23 giugno e dalle 07,00 alle ore 20,00 del 24 giugno Festa del Santo Patrono.

guestauthor Autore
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Spaghetti alla “Ognina.”

21 Ago di Patrizia Orofino

Scacciata estiva, perchè no?

2 Ago di Patrizia Orofino

A’ pasta ncasciata alla messinese.

25 Lug di Patrizia Orofino

Il Diritto a portata di mano

Annunci