Ispica il suo mare, la sua cucina e la Villa dei Belmonte

 

La cittadina di Ispica , in origine chiamata Spaccaforno si trova a sud della prov. di Ragusa, nel suo territorio troviamo, il parco Archeologico  della Forza con scavi e reperti sin dai primi anni del 1600,e la riserva naturale Cava Ispica .  Di origine antiche, furono i Greci a porre le prime pietre delle fondamenta di Ispica;   fu in seguito dominata dai Romani e successivamente dai Bizantini,  e da tutti i popoli che hanno dominato la Sicilia, lasciando tracce del suo paesaggio. Il centro urbano di Ispica, nonostante le sue origini antiche, è relativamente giovane, fu ricostruito dopo il terribile terremoto che colpì la Sicilia Orientale nel 1693.
Ispica alle bellezze storiche e architettoniche proprie, vale la pena di ammirare l’architettura liberty con i palazzi Bruno e bruno di Belmonte;  e del suo territorio, è vicinissima a Noto e Modica  città che danno un fulgido esempio del barocco Siciliano dichiarato bene dell’umanità dall’U.N.E.S.C.O.
Nelle giornate di bel tempo da Ispica di vede Malta, facilmente raggiungibile via mare dal porto di Pozzallo in 45 minuti.
Con il suo clima temperato è ideale per le vacanze da trascorrere visitando le bellezze del territorio,gustando  l’ottima cucina locale e soggiornando nelle numerose ville antiche del territorio, residenze estive della nobiltà o dei ricchi possidenti agrari del 700 e dell’800.
Una di queste è  Villa di Belmonte, una villa dell’800 ristrutturata con canoni moderni ,mantenendo però intatta  l’aria aristocratica che la contraddistingue; pavimenti originali dell’800, i tetti del corpo centrale affrescati, che con le porte e le finestre, sono stati rigorosamente restaurati, mantenendo  i materiali  e lo stile originale.
Villa di Belmonte era la residenza estiva dei Principi di Belmonte, nobiltà Palermitana che ad Ispica avevano una proprietà agricola, in origine  di mille ettari quando i proprietari erano i Baroni di Maiorana. Oggi l’Hotel villa di Belmonte appartiene al Gruppo alberghiero Belmonte Sicily Hotels (www.belmontesicily.it) un gruppo alberghiero che opera nel settore turistico e che rivaluta le antiche ville e i palazzi della Sicilia sud orientale, Modica, Noto, Avola e appunto Ispica sono  i luoghi dove il gruppo è presente con le sue strutture ricettive. L’hotel Villa di Belmonte con le sue 26 stanze tutte dotate dei confort di un 4 stelle sono immerse tra il verde dei giardini e il blu della piscina che ha un panorama unico: ll mar Mediterraneo e le cittadine di Ispica e Pozzallo.  I punti a favore dell’Hotel Villa di Belmonte sono: il connubio tra la campagna e il mare, la struttura dista pochissimo dalla spiaggia di Santa Maria del Focallo lunga 8 Km attrezzata, con un litorale sabbioso e intercalato da macchia mediterranea, premiata dalla bandiera Blu. La cucina , unisce i prodotti a km 0 del territorio ad una elaborazione raffinata, delicata che coccola con il gusto, il palato del fortunato commensale. Ma una cosa su tutto primeggia sia alla Villa di Belmonte che nelle altre strutture del gruppo Belmonte Sicily Hotel, l’anima!! perché la gestione, dalla reception, alla cucina, al servizio in camera e ai tavoli viene fatta si !con professionalità, però la professionalità da sola senza anima non basta, un lavoro fatto con l’anima invece da il senso di familiarità e di calore che trasmesso all’ospite rende il soggiorno indimenticabile.

 

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Il Diritto a portata di mano

Annunci