“Io sono Verticale” di Alessandra Barbagallo e Silvio Laviano

 

Venerdì 8 e domenica 10 febbraio, ritorna in scena al Teatro Del Canovaccio di Catania  Io sono Verticale, spettacolo teatrale con Alessandra Barbagallo per la regia di Silvio Laviano, prodotto dal progetto S.E.T.A. -Studio Emotivo Teatro Azione in collaborazione con l’associazione culturale Madè.
Dopo Borderline in Love, Sogno Ergo Sum, Diversi- Personaggi in cerca di un Altrove, Femmine e  Innamorati – Tragicommedia della Purificazione, l’attore Silvio Laviano riveste per la sesta volta i panni del regista, affrontando la storia di una donna qualunque.
La drammaturgia originale  di IO SONO VERTICALE è liberamente ispirata alla biografia della poetessa americana Sylvia Plath.
E’ una favola fallita senza morale; il sogno di una donna che racconta la “sua” storia confidando nel lieto fine che ogni bambina spera. La Plath è stata vittima consapevole di un mondo maschile che ha sempre deciso per lei, un mondo che l’ha censurata, l’ha arginata e costretta nel ruolo di casalinga disperata sfornante torte di mele. Non è riuscita mai, fino in fondo, a esternare e a rendere completamente pubblico il suo pensiero: così nasce Io sono verticale, un diario emotivo che l’Attrice/Donna agisce rivivendo un racconto bulimico condito da parole morsicate, vomitate e sognate.
hanno dichiarato: “In un’ epoca dove il Femminicidio è un tema a nostro avviso troppo abusato, con questo spettacolo abbiamo deciso di raccontare la violenza più sottile, ma anche più comune e abituale nel rapporto uomo/donna, vittima/carnefice, Principe/Principessa: il controllo psicologico attraverso il ricatto affettivo.

Con Alessandra Barbagallo   Regia Silvio Laviano   Scene e Costumi  Vincenzo La Mendola , Assistente alla regia Gabriella Caltabiano  Progetto fotografico Gianluigi Primaverile Progetto grafico Maria Grazia Marano Illustrazione Graziano Messina Comunicazione Stefania Bonanno

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Spaghetti alla “Ognina.”

21 Ago di Patrizia Orofino

Scacciata estiva, perchè no?

2 Ago di Patrizia Orofino

A’ pasta ncasciata alla messinese.

25 Lug di Patrizia Orofino

Il Diritto a portata di mano

Annunci