Incontro proficuo fra associazioni categoriali con l’Assessore Sammartino

Home Cronaca Incontro proficuo fra associazioni categoriali con l’Assessore Sammartino
Incontro proficuo fra associazioni categoriali con l’Assessore Sammartino

Ieri si è tenuto un incontro tra le associazioni di categoria in riferimento al settore della pesca, fra cui Agripesca in primis, rappresentata da Annalisa Spanò, riferimento per la Provincia di Catania e Dario Rustico rappresentante di Agripesca per la Marineria di Mazara del Vallo, parlando piacevolmente con l’Assessore all’agricoltura, caccia e pesca On. Dott. Luca Sammartino (avente anche la carica di vicepresidente) e con  il dirigente del Dipartimento Pesca Dott. Alberto Pulizzi, presente anche il funzionario regionale Dott. Spartà; altra associazione categoriale importante presente era la Federazione Armatori Siciliani, presente col referente palermitano Natale Pipitone (la federazione a Catania è conosciuta tramite il veterano del settore Fabio Micalizzi).

L’incontro, come anticipato precedentemente, è stato molto positivo, in quanto si è discusso sul riconoscimento di un contributo agli armatori siciliani per il caro gasolio, per fronteggiare gli aumenti energetici dovuti alle varie crisi in essere su scala internazionale, i fondi residui del F.E.A.M.P. (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) ed altre situazioni tecniche imprescindibili per la categoria.

Grazie alla collaborazione reciproca si è arrivati a chiudere l’incontro con soddisfazione ed entusiasmo.

Così l’assessore Sammartino ha commentato all’interno del dibattito:

«A breve sarà pubblicato un bando sulla misura “5.68 del Par-C” dei fondi europei della pesca Po F.E.A.M.P. 2014/2020 per compensare il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese siciliane della pesca e dell’acquacoltura, in seguito al conflitto russo-ucraino. Si darà così un aiuto a tutte le imprese del settore che hanno sofferto e continuano a soffrire anche a causa dell’aumento del costo del carburante. Ho voluto incontrare gli imprenditori per ascoltarne il disagio ma anche le proposte, il governo Schifani interverrà a favore delle imprese del settore della pesca attraverso un contributo importante per il prosieguo delle loro attività.».

Condividilo:

Lascia un commento