Il giornalista Giuseppe La Venia incontra gli studenti del “Vaccarini”

Home Cronaca Il giornalista Giuseppe La Venia incontra gli studenti del “Vaccarini”
Il giornalista Giuseppe La Venia incontra gli studenti del “Vaccarini”

L’adranita Giuseppe La Venia, giornalista di cronaca del TG1, si definisce “un operaio dell’informazione” e con la semplicità comunicativa che lo contraddistingue ha incontrato studenti e docenti dell’IIS G.B. Vaccarini, accolto dalla dirigente scolastica, Salvina Gemmellaro e dalla responsabile scientifica delle linee museali, culturali e scolastiche della Città Metropolitana di Catania, Cinzia Torrisi.

Inevitabilmente l’incontro ha avuto per tema il conflitto in Ucraina e l’esperienza di inviato di guerra a Leopoli, dove La Venia si è recato nel febbraio – marzo 2022, cioè all’inizio del conflitto, quando sembrava che l’operazione militare russa si sarebbe conclusa nel giro di qualche settimana.
“La pace è il bene più prezioso e difficile da mantenere. La presenza del noto giornalista Rai nel nostro istituto serve per dare consapevolezza ai ragazzi che la guerra bussa alle porte e non possiamo ignorarla”. Così ha ha affermato la dirigente scolastica, mentre la professoressa Torrisi ha voluto trasmettere ai ragazzi le riflessioni di due pontefici che, con le loro frasi scelte per contrassegnare l’ingresso del Museo dello Sbarco, icasticamente spiegano cosa sia la pace: “Nulla è perduto con la pace. Tutto può essere perduto con la guerra” (Pio XII) e “La pace è il bene supremo. Dimenticarlo è una follia” (Giovanni XXIII)“.

Il giornalista Giuseppe La Venia, spronato dalle domande dei ragazzi e della Coordinatrice del dipartimento di lettere, ha anche narrato, a una platea letteralmente ipnotizzata dalle sue toccanti parole, l’esperienza a Codogno nel corso della prima ondata di pandemia da Covid 19. Soprattutto La Venia ha provato a rendere consapevoli gli studenti che la passione e l’investimento su sé stessi sono le strade maestre da percorrere per realizzarsi nella vita come uomini e professionisti.
Una grande lezione per le ragazze e i ragazzi di oggi, le donne e gli uomini di domani.

Condividilo:

Lascia un commento