I.C. Livio Tempesta: riqualificazione della istituto comprensivo scolastico a cura dei militari americani della base USA Nas di Sigonella, in collaborazione con Dusty e i Lions di Catania.

FONTE: NOTA STAMPA BASE USA NAS SIGONELLA.

CATANIA – Promuovere la bellezza per riqualificare uno spazio della scuola e renderlo fruibile ai piccoli utenti del quartiere popolare “Angeli Custodi” di Catania è stato il leitmotiv dell’intervento di volontariato civico effettuato questa mattina da un gruppo di militari americani appartenente all’Ospedale Navale della base statunitense NAS Sigonella (NAVHOSP) e accompagnato dal Responsabile Relazioni Esterne della base USA Alberto Lunetta.
L’evento è stato promosso dal Club Lions Catania Bellini insieme ai quattro Club service Lions della zona 13 della Va Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia (Catania Alcantara, Catania Riviera dello Ionio, Catania Ovest e Catania Brancati) e patrocinato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Catania.
La ditta Dusty ha cortesemente fornito l’attrezzatura tecnica per la scerbatura e diserbamento del cortile interno dell’Istituto Comprensivo “Livio Tempesta” di via Gramignani 97 b che è stato ripulito da erbacce in sole due ore di lavoro intenso, sotto il sole cocente, dei militari americani. La stessa Dusty si è poi occupata del conferimento dei rifiuti raccolti nelle piattaforme di avvio a riciclo.
L’intervento ha destato interesse a curiosità tra gli abitanti del quartiere, che presenta molte criticità di degrado urbano e sociale, i quali si sono complimentati con i volontari.
I soci Lions e i marinai americani, tra i quali medici e paramedici e ausiliari, sono stati accolti calorosamente dallo staff della scuola e dalla Dirigente scolastica Concetta Patrizia Tumminia che li ha ringraziati mettendo in evidenza l’importanza di iniziative di questo genere per combattere il disagio sociale e ambientale.
“I Lions sono un’associazione filantropica nata 100 anni fa negli States. Tra le tante attività a beneficio della collettività, la nostra associazione promuove iniziative di servizio di carattere partecipativo e di sostenibilità ambientale. Ringrazio i militari e la Dusty per averci aiutato a realizzare questa importante operazione di riqualificazione urbana a beneficio degli studenti e del corpo docente”, ha detto il dott. Paolo Nicotra, Presidente del Lions Club Catania Bellini che ha ideato l’evento.
“Concludiamo con successo un primo ciclo di interventi di riqualificazione della scuola in questione, che abbiamo svolto nei giorni scorsi, grazie alla continua disponibilità di diversi reparti della NAS Sigonella americana, sia al plesso centrale che a quello di San Giuseppe La Rena dove abbiamo tinteggiato delle classi e alcune ringhiere per rendere la Livio Tempesta più accogliente. Abbiamo anche fatto anche una piacevole conversation in lingua inglese con i piccoli alunni”, ha spiegato il Responsabile delle Relazioni Esterne della NAS Sigonella Alberto Lunetta.
Dopo un rinfresco a base di rustici e dolci della tradizione siciliana, l’evento si è concluso con la piantumazione nel cortile appena ripulito di alcune piantine su fioriere di pneumatici da parte di una rappresentanza degli studenti dell’istituto e dei bambini americani che hanno accompagnato i loro genitori e partecipato alla ripulitura. Un momento toccante e pieno di speranza volto a promuovere l’impegno civico e la sostenibilità ambientale anche all’interno dell’ambiente scolastico.


Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci