Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT90V0617526201000000445380 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

GIOVANI A TAVOLA: “Campagna di educazione alimentare promossa dalla Federazione Armatori Siciliani”

La  F.A.S. –  Federazione Armatori Siciliani comunica di avere realizzato, con fondi e sponsorizzazioni private,  un portale online,  che sarà pubblico dal prossimo mese di febbraio 2022,   interamente  dedicato  alla  valorizzazione di progetti e iniziative private e pubbliche rivolte all’ educazione alimentare,  all’ educazione ambientale,   alla pulizia del mare  e delle spiagge   mediante una serie di azioni e iniziative pubbliche che coinvolgeranno i cittadini utenti consumatori.

Il progetto della F.A.S. prevede una serie di attività che partiranno dal tema riguardante l’educazione alimentare, la promozione della cultura culinaria italiana, ricette e tradizioni locali, tramandate da generazioni..

I temi della corretta  alimentazione, della prevenzione  e,   lotta dei disturbi alimentari    sono  prioritari   all’interno del Piano,   non  solo  nei   contenuti   ma anche nelle modalità di comunicazione, adeguate ai tempi e soprattutto ai giovani

Negli ultimi decenni l’industrializzazione dei prodotti alimentari ha cambiato le abitudini gastronomiche delle famiglie italiane, fatto che sempre più si traduce nell’abbandono o nella gestione superficiale dei principi dietetici alimentari tipici della nostra cultura e sintetizzati nella composizione della dieta mediterranea.

L’iniziativa della F.A.S.  prevede una serie di azioni rivolte a contrastare e a riprogettare comportamenti in linea con sane e pratiche abitudini alimentari e di stile di vita. La Dieta Mediterranea, in questo senso, è tema prioritario. Il focus target di questa linea di azione è costituito dai giovani e dalle loro famiglie.

Progetto: Frutta a tavola : 

La  F.A.S.  prevede un’attività complementare che si svolge nei bar, nei ristoranti, nelle mense scolastiche aderenti all’iniziativa (compatibilmente con le misure sanitarie, e, di emergenza covid) In questi ambiti, in una giornata stabilita verranno offerte spremute e centrifughe, a tutti i bambini accompagnati dalle loro famiglie.

L’iniziativa verrà  corredata  da una campagna  di comunicazione  che avrà  il compito di informare  e di creare un personaggio di fantasia  in grado  di  trasferire  ai  giovani un immagine moderna e  accattivante  della  frutta e della verdura,  e del loro consumo. Momenti di animazione verranno organizzati nei diversi locali ove verrà svolta l’iniziativa; una o più associazioni di categoria saranno coinvolte attraverso la fornitura di prodotti, idee e altre forme di co-marketing.

L’iniziativa avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare i genitori sul loro ruolo fondamentale  di  educatori  su corrette  ed equilibrate  abitudini alimentari.

Tutte le attività saranno svolte solo dopo avere ottenuto le dovute autorizzazioni previste dalle norme vigenti in materia e dettate dall’emergenza sanitaria.

Progetto  “Mare a tavola” :

Un percorso didattico ed educativo sul tema della cultura del mare, della pesca e dei suoi prodotti che culmina in un evento esperienziale dal duplice obiettivo:   stimolare elevata partecipazione emotiva da parte dei partecipanti al progetto e divulgare i temi trattati a un pubblico più ampio (giovani, casalinghe, aziende).

Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi in età scolare (6-10 anni).

Le finalità di   “CONOSCI I  PESCI “   riguardano la valorizzazione della cultura del mare e del pesce diffondendo consapevolezza e conoscenza di contenuti e la promozione di equilibrati stili di vita e corrette abitudini alimentari.

Tutte le attività saranno svolte solo dopo avere ottenuto le dovute autorizzazioni previste dalle norme vigenti in materia e dettate dall’emergenza sanitaria.

 

Progetto  “cibo benessere e salute”

L’associazione si propone di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza di scelte alimentari consapevoli e salutari, e sulla varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano.
La campagna prevede il coinvolgimento di studenti e insegnanti di tutte le  Scuole Secondarie di 1° grado nazionali in un concorso in cui i partecipanti dovranno gareggiare nella creazione di un annuncio pubblicitario per la stampa sull’importanza di una sana alimentazione e di essere consapevoli  delle  proprie scelte alimentari nonché  sulla varietà  e qualità  del  patrimonio agroalimentare italiano. Le classi autrici dei migliori 10 annunci saranno premiate
L’iniziativa  intende  essere  un mezzo  utile per attivare, usando strumenti divulgativi  ed  esperienziali,  dall’elevato valore  informativo ed emotivo, un processo  di mutamento  dell’ immaginario e degli  atteggiamenti dei  giovani riguardo ad una alimentazione sana e consapevole.

Anche questa manifestazione si avvale di un sito internet dedicato a supporto dell’organizzazione  dell’iniziativa e per  favorire  la visibilità  e  la  condivisione   degli elaborati  dei  giovani  partecipanti  al  concorso.

Tutte le attività saranno svolte solo dopo avere ottenuto le dovute autorizzazioni previste dalle norme vigenti in materia e dettate dall’emergenza sanitaria.

 

La  Federazione Armatori Siciliani   ha  l’obiettivo di evidenziare il ruolo e il punto di vista dei giovani italiani  sui problemi relativi alla nutrizione.   Essa prevede un concorso per la realizzazione di spot video sul tema  “giovani a tavola”, utile a stimolare i ragazzi a condividere riflessioni e approfondimenti su temi di grande attualità come quello dell’ importanza  di una corretta alimentazione  per  la  tutela della salute  e quello  dell’influenza  della  pubblicità  sulle scelte alimentari.

Tutti i contributi privati ricevuti per l’iniziativa sono tracciabili,  e fatturati:

Ogni altro eventuale, aiuto e sostegno  sarà apprezzato, i contributo  possono essere effettuati tramite bonifico bancario  intestato    a:    Federazione Armatori Siciliani  all’ IBAN:    IT90v0617526201000000445380

 

Per qualunque informazione e/o comunicazione dei dati  per la fatturazione  scrivere a: federazionearmatorisiciliani2@gmail.com  oppure inviare una PEC  all’associazione al seguente indirizzo: federazionearmatorisiciliani@pec.it

Alfio Fabio Micalizzi
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci