Giornata delle Oasi: “Il valore della natura”

CATANIA – Nei giorni scorsi molte Oasi sono state aperte gratuitamente, dal Nord al Sud d’Italia. Le aree protette
Sono state animate da eventi, iniziative, manifestazioni, visite guidate, giochi didattici, esposizioni di mostre di disegni o fotografiche, momenti culturali, che si sono svolte durante l’intero arco della domenica.
Per la prima volta anche Catania ha avuto la sua “Giornata delle Oasi – Il Valore della natura, nell’Oasi del Simeto, attraverso l’organizzazione dell’Associazione Orione e del WWF Sicilia Nord Orientale.
La giornata che ha avuto una valenza Nazionale in tutte le Oasi del WWF, ha accolto la partecipazione di molti interessati tra adulti e bambini, dove attraverso le attività di educazione ambientale sono state rese importanti i concetti per la conoscenza e la tutela di questo importantissimo territorio.
Consapevoli che solo ciò che si conosce si può amare, rispettare e tutelare.
E’ stata una giornata all’insegna di escursioni guidate, giochi didattici, laboratori creativi manuali, sugellati dall’esposizione di una mostra fotografica dal titolo “ Il Simeto: un’Oasi da scoprire”. E’ stato possibile osservare in assoluto silenzio quanto la Natura aveva da offrire tra garzette, svassi, falchi di palude, aironi bianchi e cenerini, gallinelle d’acqua e folaghe, che in questo periodo dell’anno vengono a sostare e nidificare.
Un momento interessante e ludico, è stato, per grandi e piccini, la creazione di un ambiente fluviale con materiale di riciclo e la proiezione di un video sull’Oasi che ha dato modo ai presenti di intensificare la conoscenza della Riserva, rendendola ancora più affascinante ai loro occhi.
Quest’anno la Giornata delle Oasi è stata riconosciuta, per il suo valore di sensibilizzazione ed educativo, come Corso di Formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno preso parte all’iniziativa, essendo il WWF Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei Docenti, nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR-WWF in atto.
Il tutto si è concluso con la premiazione del vincitore al concorso fotografico, Antonino Piana, con una foto dal titolo “Specchio della Natura”.

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Il Diritto a portata di mano

Annunci