Garibaldi, inaugurata la nuova sede del Comitato Consultivo

CATANIA – Inaugurati, presso il presidio ospedaliero Garibaldi Centro di Catania, i nuovi locali del “Comitato Consultivo”, organo di rappresentanza civica introdotto dall’Assessorato regionale alla salute con L.R. 5/2009.
Dislocati all’interno di ogni azienda sanitaria e ospedaliera dell’isola, questi Comitati contano ben 40 associazioni di settore e svolgono attività consultiva nei confronti del management aziendale, proponendo idee e soluzioni a vantaggio della qualità dei servizi sanitari erogati ai cittadini, in collaborazione con gli uffici per le relazioni con il pubblico.
«Con l’inaugurazione di questi locali – ha detto Giorgio Santonocito, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – finalmente l’associazionismo e il volontariato avranno una sede preposta e istituzionale in cui poter esercitare a pieno il proprio potere propositivo e consultivo a vantaggio dell’amministrazione ospedaliera. Un luogo che sancisce e favorisce il contatto tra i cittadini e le realtà sanitarie locali e regionali, per un proficuo e costante dialogo e scambio di informazioni secondo logiche di condivisione collettiva».
Una reciprocità che travalica i confini fisici della sede, allargando i feedback tra le associazioni cittadine anche ai comitati regionali, grazie all’impianto tecnologico dei locali che consente lo svolgimento di riunioni in videoconferenza.
«Oggi – ha proseguito Angelo Villari, assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania – la sanità catanese, e in particolare l’Arnas Garibaldi, apre alla cittadinanza al fine di mettere in contatto i cittadini con le realtà sanitarie, a piena tutela del diritto alla salute. Si tratta di un atto simbolico ma concreto, che cambia di fatto l’immagine della sanità isolana e l’approccio degli utenti con essa».
L’apertura dei nuovi locali è stata vissuta con entusiasmo e partecipazione dalle associazioni componenti del Comitato.
«è un giorno importante – ha affermato Patrizia Cavallaro, Presidente del Comitato consultivo aziendale – perché finalmente abbiamo una vera e propria sede fisica in cui operare. Ringrazio la dirigenza dell’Arnas Garibaldi e l’intero staff. Il dialogo continuo tra la cittadinanza e la realtà sanitaria in cui siamo ospitati è ravvisabile anche dalla posizione dei locali del Comitato, dislocato tra la direzione aziendale e il pronto soccorso».
All’inaugurazione, oltre alle associazioni aderenti, erano presenti il delegato del sindaco di Catania per le politiche sanitarie, Francesco Santocono e il Presidente regionale dei Comitati consultivi Pier Emilio Vasta.

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci