Al Garibaldi la “Giornata Internazionale sull’igiene delle mani”

Home Costume Al Garibaldi la “Giornata Internazionale sull’igiene delle mani”
Al Garibaldi la “Giornata Internazionale sull’igiene delle mani”

CATANIA – Anche all’ARNAS Garibaldi è stata celebrata la “Giornata Internazionale sull’igiene delle mani”, con una manifestazione che, oltre a ribadire l’importanza dell’argomento negli ambienti ospedalieri, ha dato il riconoscimento professionale a tutto il personale sanitario in servizio presso le unità operative di Pneumologia, Utin e Rianimazione distintesi per particolare attenzione e impegno.
Dopo i saluti del direttore generale, Giorgio Santonocito, la cerimonia si è aperta con la relazione introduttiva della dott.ssa Anna Rita Mattaliano, direttore sanitario della stessa Azienda, seguita dall’intervento della dott.ssa Rosaria Palermo, infermiera specializzata nella prevenzione e gestione delle infezioni correlate all’assistenza.
La corretta igiene delle mani durante l’assistenza a un paziente in qualsiasi ambito assistenziale rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di trasmettere microrganismi potenzialmente patogeni da un paziente all’altro.
Molti studi hanno dimostrato che, quando l’adesione alla corretta igiene delle mani è elevata, si riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza.
In un momento storico, nel quale i contenziosi riferibili alle infezioni correlate all’assistenza sono sempre più numerosi, così come dimostra anche la grande attenzione sull’argomento della recente “legge Gelli”, appare di fondamentale importanza sostenere un Comitato per le Infezioni Ospedaliere (CIO) capace di organizzare strategie mirate ed efficaci per la prevenzione e il controllo del sistema.
Peraltro, la strategia di lotta contro le infezioni ospedaliere, l’effettiva applicazione dei programmi di sorveglianza, la formazione culturale e tecnica del personale sul rischio infettivo rientrano anche tra gli obiettivi del Piano di Prevenzione Regionale 2014/2018.

Condividilo:

Lascia un commento