Elezioni regionali, a Palermo buona l’affluenza alle urne

Palermo è tra le città siciliane in cui ieri si è registrata una percentuale più alta di votanti rispetto al 2012: si sono recate alle urne 126.815 persone contro le 125.786 del 2012. Va segnalata, a livello generale, l’alta percentuale (53,23%) di cittadini che hanno disertato le urne, contro il 46,76% di votanti. A Palermo hanno votato anche due dei cinque candidati alla poltrona di presidente della Regione Siciliana: Fabrizio Micari (centrosinistra) e Roberto La Rosa (Siciliani Liberi).
Come ogni tornata elettorale che si rispetti, non è mancata la ridda di accuse e controaccuse: così, se il sindaco di Palermo Leoluca Orlando addebita a Rosario Crocetta, presidente regionale uscente, la disfatta del centrosinistra, lo stesso Crocetta rimanda al mittente le accuse addossando a sua volta ad Orlando la colpa della sconfitta elettorale.
Attraverso la pagina ufficiale di Facebook, Leoluca Orlando aveva preconizzato i risultati: «Se i dati dello spoglio daranno lo stesso risultato degli exit poll sarà la conferma di quanto ho sostenuto in questi mesi più volte: la divisione del centrosinistra non solo è perdente in termini elettorali, ma diventa uno degli elementi che contribuisce alla disaffezione degli elettori verso la politica e verso l’espressione del voto. Ciò indipendentemente da chi siano i candidati». Fabrizio Micari, candidato del centrosinistra, non nasconde l’amarezza per il risultato elettorale:
«Adesso torno a fare il rettore. Ero qui per portare avanti un progetto, ma la mia vita non è la politica». Nel serrato testa a testa tra Nello Musumeci e Giancarlo Cancelleri, resta certo un fatto: il futuro presidente della Regione Siciliana dovrà fare i conti con i molteplici problemi di un’isola con enormi potenzialità mai sfruttate pienamente e il diffuso senso di abbandono dei suoi abitanti.

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci