Elezioni regionali 2017: si definiscono le coalizioni per battere Cancelleri

Home Politica Elezioni regionali 2017: si definiscono le coalizioni per battere Cancelleri
Elezioni regionali 2017: si definiscono le coalizioni per battere Cancelleri

Finalmente le fila del centro destra e centro sinistra si stanno ricompattando, è vero che di definitivo soprattutto a sinistra c’è ben poco a parte la divisione della coalizione ma nel centrodestra come per miracolo il nome di Nello Musumeci sta unendo la coalizione nonostante che qualche giorno fa il segretario di Noi con Salvini, Attaguile  avesse presentato la su candidatura subito sconfessato da un esponente di Lega Nord “decide Salvini!!!”. Miccichè il 27 Agosto (acerrimo nemico di Nello Musumeci) in qualità di Coordinatore regionale di F. I. ha dichiarato” Sta prevalendo il buonsenso”ipotizzando un accordo e conversione sul candidato Nello Musumeci alla Presidenza della Regione , in contemporanea però voci di corridoio affermano in un Ticket tra Musumeci e Gaetano Armao pupillo di Miccichè il quale dichiara” posso dire che parlando con entrambi e con Berlusconi sta prevalendo il buonsenso “mi chiedo e anche il lettore lo farà “ticket” in che senso? Staremo a vedere.
Nel centrosinistra invece abbiamo unaa coalizione numerosa che appoggia Fabrizio Micari rettore dell’Università di Palermo voluto a Leoluca Orlando neo Sindaco di Palermo il quale invece di fare il sindaco fa il collante del centro sinistra, imponendo le sue decisioni alla coalizione, la quale essendo composta da numerosi partiti oltre il P.D. dato che bisogna raggiungere il 5% di quorum per scattare il seggio a livello provinciale si andrebbe a creare una dispersione di voti e la conseguente palude in assemblea regionale, cosi come la passata legislatura.
A sinistra invece pare che si appoggi Claudio Fava, con l’augurio che stavolta abbia fatto il cambio di residenza in tempo, dove il MdP- Articolo Uno, coerente la scissione dal P.D. rifiuta di correre assieme, ma soprattutto con Alfano, il più famoso voltagabbana della politica di questi ultimi anni. Dove con un comunicato congiunto a S.I. i coordinatori regionali di art. 1 Capodicasa, Maggio, e Zappulla, dichiarano “ riteniamo che tra le diverse personalità politiche scese in campo a favore della sinistra quella più idonea come profilo , politico e storia personale sia Claudio Fava”.
Purtroppo però la sinistra non è coesa infatti l’estrema sinistra o radicale ha preferito candidare l’editore Ottavio Navarra che dichiara di fare un passo indietro se la coalizione volesse appoggiare altri progetti.
Come si vede da questo veloce sunto si denotano finalmente le coalizioni che si stanno formando per battere Cancelleri del M5S, attualmente il più accreditato alla vittoria , ritengo però che se il centro destra sciogliesse le ultime riserve su Nello Musumeci appoggiandolo senza operazioni Gattopardesche o Machiavelliche, la loro coalizione potrebbe avere molte probabilità di vittoria ai danni del M5S.

Condividilo:

Lascia un commento