Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT83L0538726201000047571528 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

E-commerce, le imprese siciliane puntano sulle vendite online

L’e-commerce sta cambiando radicalmente il nostro modo di approcciare lo shopping, fornendoci soluzioni sempre più pratiche e interessanti per acquistare i migliori prodotti senza muoverci di casa, una scelta che si sposa bene con le esigenze di chi ha poco tempo libero o di chi vive in zone lontane dai grandi centri abitati. Quando si parla di commercio elettronico, tuttavia, non si fa riferimento solo ai grandi marketplace del settore ma anche a molte piccole e medie realtà che cercano di ritagliarsi uno spazio all’interno di questo mercato in crescita: tra queste troviamo anche diverse aziende siciliane, con proposte molto differenti le une dalle altre.

<i

I prodotti tipici siciliani su DallaSicilia.com

Tra le categorie merceologiche di maggior rilievo sul territorio siciliano troviamo senza dubbio i prodotti alimentari tipici, frutto di una cultura millenaria e di tradizioni tramandate di generazione in generazione. Cibi ricercati e apprezzati in tutto il mondo che se fino a qualche anno fa potevano essere acquistati solo sul territorio o in pochi negozi specializzati, oggi risultano molto più facili da trovare grazie ai siti che li propongono in vendita online.

Sono diversi infatti gli e-commerce incentrati proprio su questa tipologia di prodotti, che riescono a offrire ampi cataloghi valorizzando le tante piccole produzioni locali. È il caso, per esempio, di DallaSicilia.com, portale fondato a Cammarata in provincia di Agrigento, che si propone di portare nelle case dei clienti prodotti realizzati seguendo le tradizioni più antiche dell’isola, dai formaggi ai dolci alle conserve, senza passare per la grande distribuzione. La filosofia aziendale è dunque quella di assicurare la massima qualità e una filiera più corta possibile, così da permettere costi inferiori senza rinunciare alla comodità della consegna a domicilio.

JustSicilia.it e le migliori proposte di artigianato locale

Pur avendo un nome che riprende il più famoso portale di consegna pasti a domicilio JustEat, JustSicilia si colloca su tutt’altro pianeta, concentrandosi esclusivamente sulla vendita di prodotti di artigianato locale realizzati sull’isola a tre punte. Ampio spazio viene dedicato sul sito ovviamente alla gastronomia, che come nel caso di DallaSicilia spazia tra numerose categorie di prodotto, come pasta, confetture, legumi e dolci, ma qui la proposta si arricchisce anche di altre tipicità non alimentari.

JustSicilia, infatti, riserva una sezione a due prodotti particolarmente rappresentativi della Trinacria nel mondo, ossia le famose coppole e le ceramiche artistiche di Burgio, tutte lavorate rigorosamente a mano, che possono così essere acquistate ovunque ci si trovi sfruttando la praticità delle più moderne piattaforme di shopping online.

Articoli per il settore nautico su Zanca Sport

Settore completamente diverso, ma assolutamente centrale per una regione insulare come la Sicilia, che fa del contatto con il mare una delle sue principali caratteristiche. Chi allora meglio di un’azienda palermitana può selezionare e vendere prodotti specifici per il settore nautico? Alle esigenze di chi va in barca ci pensa dunque Zanca Sport, che ha attivato un proprio e-commerce interamente dedicato agli articoli da utilizzare su piccole e grandi imbarcazioni, un settore molto particolare che richiede alle aziende competenze tecniche ben precise per supportare adeguatamente i clienti.

Il web risponde ormai in maniera molto ampia agli appassionati di questo mondo, includendo addirittura proposte nel campo dell’intrattenimento come film in streaming e giochi progettati proprio per gli amanti delle barche, ed era pertanto inevitabile che qualcosa si muovesse anche in ambito più commerciale. Da questo punto di vista, Nautica Zanca Sport ha saputo coniugare la propria conoscenza del settore con le nuove tecnologie per raggiungere un maggior numero di clienti anche al di fuori della regione, con risultati che stanno dando ragione all’azienda.

Materiale elettrico, articoli per l’ancoraggio, remi, bandiere, pezzi di ricambio e addirittura frigoriferi e cucine da bordo: l’assortimento è ampio e riesce a rispondere a ogni esigenza senza rinunciare alla protezione di dati personali e pagamenti, elementi oggi centrali per qualsiasi impresa che intenda avvicinarsi al commercio elettronico per ampliare le proprie opportunità di crescita, per una proposta apprezzata già da tanti clienti in tutta Italia pronti a navigare con i consigli della ditta di Palermo.

 

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci