Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT83L0538726201000047571528 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

Coronavirus, #iostoacasa. E chi una casa non ce l’ha

Secondo i dati Istat in tutta Italia ci sono oltre 50mila senza tetto. E a Catania, quanti sono i senza tetto? Non lo sappiamo, perché dal centrosinistra al centrodestra, dai decreti del demo Minniti a quelli del leghista Salvini, insomma dal sindaco Bianco al sindaco Pogliese , a Catania, la questione legata ai senza tetto è stata trattata sempre e solamente come una questione di “decoro urbano” e quindi di sgomberi con l’ intervento delle forze di polizia. Sgomberi in Corso Sicilia e nel quartiere di San Berillo e altrove. Sgomberi singoli e collettivi. Sgomberati con la forza, ma per andare dove? E quanti sono? E dove sono andati dopo gli sgomberi? Intanto è emergenza Coronavirus, con il governo che attua le normative che impongono a tutte e a tutti di restare a casa.
Ma come può rispettare il decreto chi non ha casa?
Ad oggi non abbiamo letto nei decreti governativi emanati per fronteggiare il Coronavirus nulla che riguardi la situazione dei senzatetto. E nulla è stato detto a livello regionale e comunale.
I senza tetto vengono ignorati come se non ci fossero. Anche a Catania la povertà continua ad essere trattata come se fosse il peggiore dei virus!
Ci chiediamo, se il signor prefetto e il signor sindaco di Catania sappiano in quali case o in quale strutture si trovino al momento le cittadine e i cittadini sgomberati e abbandonati.
ASIA USB Catania, che ha già chiesto al prefetto e all’assessore comunale alle Politiche Sociali il blocco immediato di sfratti e pignoramenti che colpiscono famiglie senza reddito, CHIEDE alla prefettura e al comune di Catania di attivare immediatamente tutte le procedure previste per tutelare ANCHE la salute dei senza tetto.

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci