Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT90V0617526201000000445380 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

Catania prima città del Sud per lo sport

ROMA – Catania e lo sport: un connubio che funziona. Il capoluogo etneo è infatti una delle prime città del Sud per le spese a favore delle attività sportive. Lo afferma Openpolis che ha tracciato un bilancio del 2014 in merito a questo argomento. Catania è infatti sesta a livello nazionale con una spesa pro capite di 23,04 euro; in prima posizione c’è Trieste con 36,39 euro per abitante, seguono: Torino con 32,21 e Firenze con 30,47 euro per abitante.
Le città del sud eccetto Catania perdono la partita delle spese per lo sport, un dato su cui incidono forti differenze territoriali, sociali ed economiche.. Il 60% degli italiani afferma che non pratica mai sport nè attività fisica. Un dato che ha una forte connotazione regionale, come mostrano i dati ISTAT e le regioni meridionali sono tutte sotto il 30%. Gli squilibri a livello territoriale e sociale indicano che l’offerta degli impianti e servizi sportivi sul territorio potrebbe avere un ruolo decisivo nel promuovere la cultura e la patrica degli sport; in particolare le strutture comunali, in grado di renderle accessibili a tutti. Con i dati stilati, si nota quanta parte dei bilanci comunali sia dedicata alla promozione dello sport, innanzitutto per mantenere impianti come stadi e piscine comunali; ma anche per organizzare eventi come maratone o altre manifestazioni sportive. Va comunque sottolineato che i bilanci comunali non comprendono le spese dello stesso tipo stanziate dallo stato o dal Coni, il che rende l’analisi non esaustiva; tuttavia, Catania ed i catanesi tengono in alto la cultura sportiva.

guestauthor Autore
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci