Per sostenere i progetti di pulizia del mare e delle spiagge sostieni la Federazione Armatori Siciliani con un bonifico volontario al codice IBAN IT83L0538726201000047571528 intestato a “Federazione Armatori Siciliani” costituita con atto pubblico in data 15-07-1991.

CAMPI DI CALCIO CARENTI DI SICUREZZA E SENZA DEFIBRILLATORE. CONSITALIA SEGNALA ANOMALIE DIFFUSE E PROPONE L’ISTITUZIONE DEL TAVOLO AZZURRO PER LO SPORT

Dal 1° luglio 2017 è in vigore l’obbligo di dotarsi di defibrillatori anche per le associazioni e le società sportive dilettantistiche. I Ministri della Salute e dello Sport avevano già precisato con il decreto 26 giugno 2017 alcuni aspetti attuativi:

  • ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata
  • nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita
  • gli obblighi gravano in capo a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano una delle 396 discipline sportive riconosciute dal Coni (vedi delibera 20 dicembre 2016, n. 1566 del Consiglio Nazionale del Coni)
  • sono escluse dall’obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo
  • sono escluse dagli obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio, il cui elenco è contenuto nell’allegato A del decreto (a titolo esemplificativo: bowling, bocce, dama e freccette, tanto per citarne alcuni).

Il  Presidente Regionale dell’Associazione dei Consumatori d’Italia Consitalia (costituita con atto pubblico in data 23-11-2009) di riferimento ad una serie di segnalazioni ricevute da alcuni cittadini utenti consumatori, ha scritto e trasmesso una PEC al Commissario Straordinario del Comune di Catania e a tutti gli uffici preposti per chiedere:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del campetto di calcio di via velletri dove diverse associazioni calcistiche partecipano giornalmente con allenamenti e/o partite di vario livello;
  • Messa in sicurezza di tutta la struttura ivi compreso manto del campo di calcio, panchine e area destinata agli spettatori;
  • Presenza costante di assistenza sanitaria e/o presenza di autoambulanza in occasione di utilizzo del campo (discorso da valere per tutte le strutture sportive dove si svolge attività);
  • Pulizia straordinaria e giardinaggio;
  • Valutazione di maggiore potenziamento della struttura in oggetto, ma anche di tutte le altre strutture comunali utilizzate e/o in stato di abbandono.

In riscontro alla. nota CONSITALIA, il Comune di Catania  con prot. n° 435480 del 5/11/2022,  comunica che l’impianto comunale denominato “Velletri” risulta omologato dalla LND sino alla fine della stagione sportiva 2022/2023; viene concesso, per allenamenti e gare, alle società richiedenti che hanno l’onere di provvedere alla dotazione di defibrillatore ed alla presenza di personale formato ad intervenire (Legge Balducci); l’autorizzazione viene concessa con la clausola “in assenza di pubblico”. Sono presenti, nei vari turni di servizio, 4 addetti e un custode; la pulizia è curata dalla Catania Multiservizi e la manutenzione ordinaria viene gestita, su segnalazione del nostro Ufficio Monitoraggio, dalla Direzione Manutenzione e SS.TT.; a causa del bilancio blindato a seguito di dissesto non è possibile intervenire sulla manutenzione straordinaria. L’Amministrazione comunale, al fine di migliorare la qualità dei servizi, pur nella salvaguardia delle attività socialmente rilevanti, ha avviato la procedura di esternalizzazione per sette impianti, compreso il Velletri, con Deliberazione di Consiglio
Comunale n° 20 del 25/08/2022 che, presumibilmente, andrà a concludersi entro l’anno in corso.

Ricevuto riscontro con lettera del 09-11-2022  (nota del 04-11-2022 prot. N. 2076), l’associazione a tutela degli utenti scrive una nuova nota al  Comune di Catania e per conoscenza alla Prefettura di Catania e alla Questura di Catania  in data 18-11-2022  al fine di ribadire richiesta di ulteriori controlli, verifiche e monitoraggio in materia di pulizia ordinaria e straordinaria, nonché di prevenzione e tutela dei cittadini utenti facenti parte delle società sportive che hanno l’onore di poter usufruire degli impianti per gare sportive e/o allenamenti.

CONSITALIA chiede altresì che venga convocata una conferenza dei servizi e, una successiva commissione itinerante al fine di poter verificare, accertare e documentare quanto segnalato dalla scrivente associazione.

Rimane a disposizione per l’eventuale presenza da parte di  RAPPRESENTANTI DEL COMITATO PROVINCIALE CONSITALIA CATANIA  in occasione dI PRESUMIBILE  conferenza dei servizi e della commissione itinerante e, con l’occasione si propone l’istituzione di una consulta TERRITORIALE  formata da componenti di tutte le associazioni sportive nonché associazioni in rappresentanza dei cittadini utenti.

La nuova consulta potrebbe essere denominata  “TAVOLO AZZURRO PER LO SPORT” e potrebbe essere utile e collaborativa per lo sviluppo della socialità tra giovani e, importante osservatorio per ripristinare l’EDUCAZIONE CIVICA partendo dallo Sport.

In data 24-11-2022  il  campo di calcio di Via velletri sito nel quartiere di Picanello (Catania)  è rimasto chiuso, e, qualcuno ha fatto girare voce per motivi legati alla fognatura e, quindi molti ragazzi che dovevano svolgere attività hanno rinviato a data da destinarsi.

Resta il fatto che il Comune dovrà mantenere gli impianti sportivi nelle migliori condizioni di sicurezza, di igiene, di decoro, di fruibilità ed in genere di conservazione di ogni loro parte nel tempo; dovrà inoltre predisporre un servizio di pronto intervento in grado di far fronte con le necessarie professionalità tecniche ed adeguati mezzi, all’esecuzione di interventi urgenti ed improvvisi per consentire comunque, ove possibile la prosecuzione delle attività in tutta sicurezza.

Alfio Fabio Micalizzi
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Migdalor/Faro – Rubrica di Ebraismo

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Il Libro

La linea della fertilità

Annunci