Ballottaggi in Sicilia

Il M5S dopo avere perso Ragusa, Bagheria e Gela riesce a conquistare al ballottaggio i comuni di Caltanissetta e Castelvetrano, gli altri 3 comuni dove si votava; Gela e Mazara vanno a liste civiche riconducibili al centro sinistra, mentre Monreale al centro destra. Quello che però salta agl’occhi invece è la rabbia dei Leghisti dove i loro canditati non riescono a passare al secondo turno,a Gela e Mazara sono sconfitti dalle coalizioni del centro sinistra. Quindi i colonnelli di Salvini sono lividi di rabbia, con la bile che gli sale. Conti alla mano ci sono le prove che qualcuno ha barato, chi? Ma è ovvio i Grillini di Cancelleri!!! i quali fanno degli accordi sottobanco per appoggiare i canditati Leghisti a Gela e Mazzara , in barba al dogma che loro non si apparentano, in cambio ottengono che la Lega appoggi i loro canditati a Castelvetrano e Caltanissetta.
Invece già nella notte si delineava il tradimento e la scorrettezza dei 5 Stelle;mentre a Caltanissetta e Castelvetrano i Leghisti sono andati a votare per il M5S ,a Gela e Mazara i 5 stelle sono andati a fare altro.
Ora a parte la delusione legista nei confronti dei Grillini, in coscienza il comportamento dei 5 Stelle è doppiamente falso, primo perché fanno accordi sottobanco poi perché non li rispettano. Alla luce dei fatti però il M5S vince solo se è in coalizione, pubblica o nascosta come in questo caso, questa ingenuità dei Leghisti ha permesso a Di Maio ad esternare felicità per la rimonta dato i risultati deludenti di tutte le ultime tornate elettorali.
Dobbiamo poi aggiungere che anche in questo ballottaggio l’astensionismo è stato alto, e il cassare elettorale dei comuni a guida 5 stelle stava per ripetersi a Caltanissetta e Castelvetrano, se non era per i voti della Lega.
Il volare di Di Maio a Caltanissetta di notte, per festeggiare,questa boccata di ossigeno non significa che si debba ubriacare al punto da dimenticare che non è farina delle sue stelle

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Il Diritto a portata di mano

Annunci