Allarme rosso: Come mai a Catania continuano ad atterrare aerei ?

Home Cronaca Allarme rosso: Come mai a Catania continuano ad atterrare aerei ?
Allarme rosso: Come mai a  Catania continuano ad atterrare aerei ?

Il Presidente del Consiglio ha dichiarato l’Italia zona protetta, questo significa che non ci si potrà più spostare da un posto a un altro se non per motivi di salute, di lavoro o di primaria necessità. Le limitazioni di movimento sono state estese a tutte la penisola. E’ stato messo a disposizione un modello di autocertificazione da scaricare online e da compilare in caso di spostamento. La chiusura delle scuole è stata prorogata al prossimo 3 aprile così come la sospensione di tutte le attività che comportano l’ assembramento di persone. La chiusura di bar e ristoranti è stata anticipata alle ore 18,00.

Come mai atterrano ancora Aerei a Catania con passeggeri provenienti da tutto il MONDO ?

Tante compagnie aeree hanno sospeso i collegamenti con l’Italia per via dell’emergenza legata al coronavirus

Una delle compagnie che più hanno ridotto i voli in partenza e arrivo all’aeroporto di Milano Linate è l’Alitalia, compagnia che ha la sua base strategica proprio nello scalo cittadino. Ad oggi in partenza dall’hub cittadino per Alitalia sono rimasti, in totale, 26 voli. Prima dell’emergenza Coronavirus erano 204: una riduzione e razionalizzazione progressiva avviata già a fine febbraio con i primi casi italiani di Covid 19, a cui hanno fatto seguito restrizioni governative di altri Paesi, un calo di prenotazioni e in ultimo le ordinanze precauzionali del governo italiano. In particolare, da Linate, l’Alitalia ha cancellato tutte le destinazioni internazionali (‘dirottate’ su Roma Fiumicino), e sono al momento confermati due collegamenti al giorno andata-ritorno per Londra, Alghero, Cagliari, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Napoli, Perugia e tre voli andata-ritorno per Roma Fiumicino.

Anche l’American Airlines ha stabilito di ridurre i voli da e per l’Italia. I collegamenti stagionali estivi tra Roma Fiumicino e New York Kennedy e Roma Fiumicino e Dallas saranno attivati alla fine di aprile. La linea Roma-Philadelphia è stata sospesa fino a fine aprile. Il periodo di sospensione dei voli tra Milano Malpensa e New York Kennedy e Miami sono stati prolungati. Cancellato il secondo volo giornaliero previsto in estate sulla Dallas-Roma. I voli diretti da Roma Fiumicino e Charlotte e Chicago saranno riattivati solo all’inizio dell’estate. Il volo Chicago-Venezia sarà riattivato a giugno.

Trenta voli fra l’Italia e l’aeroporto di Bruxelles sono stati annullati oggi come conseguenza delle misure prese dal governo italiano per arginare l’epidemia di coronavirus. Lo riporta l’agenzia di stampa Belga, specificando che si tratta di 15 voli in partenza e 15 in arrivo dalla Penisola, alcuni dei quali della compagnia Brussels Airlines, che ha deciso di annullare alcune le rotte su Milano e Venezia.

Il Marocco sospende tutti i voli da e per l’Italia. La decisione governativa ha effetto immediato e dura fino a nuovo ordine, secondo il comunicato diffuso questa mattina.

Alle ore 17.53  sono atterrati con volo AZ 1733 a Catania numerosi passeggeri provenienti dalla zona giallo / rossa, molti di loro erano provenienti dalla vicina Germania, e, qualcuno addirittura sembra abbia richiesto di essere controllato.

Altri voli sono atterrati durante la serata.

Ci sono anomalie ?

State a CASA

Condividilo:

Lascia un commento