Al TMB recital del pianista Ivan Krpan

Un giovane croato di notevole valore, Ivan Krpan, è stato il protagonista del recital pianistico andato in scena al TMB. Biondo e riccioluto come un angelo, ha proposto un rarefatto impagnato con composizioni di J. Brahms (Tre Intermezzi per pianoforte, op. 117; Variazioni su un tema di Robert Schumann, op. 9) e di F. Liszt, da Harmonies poétiques et religieuses III, S 173 (n. 9, Andante lagrimoso; n. 7, Funérailles; n. 2, Bénédiction de Dieu dans la solitude).

La concessione di ben quattro bis non ha avuto però il significato di una acclamazione. Il giovane pianista (appena 22 anni e già vincitore del concorso Busoni, nel 2017) sfugge agli appalusi finali, forse per timidezza. Il pubblico in sala è comunque sparuto; sono però presenti molti ragazzini, accompagnati dai loro insegnanti. Fuori dal teatro c’è invece un delirio di gente: effetto del lungo black friday?

Le esaurienti Note di sala, di Dario Miozzi, hanno assolto esaurientemente al loro compito, illustrando ogni risvolto di un repertorio pianistico collocato tra intimismo germanico e decadente sentimentalismo francese.

Una delle composizioni di Liszt, “Funérailles”, avrebbe dovuto risvegliare emozioni sopite e ricordi dolorosi nei catanesi. Provo a spiegare il perchè: la composizione di Lizst, datata ottobre 1849, trova ispirazione nei tragici eventi rivoluzionari del 1848-1849, quando in Ungheria la rivoluzione nazionalistica e antiasburgica fu domata nel sangue. La rivolta unghersese del 1848 fu una delle molte rivoluzioni di quell’anno. Anche Catania e tutta la Sicilia presero parte alla rivoluzione che, nella città etnea, fu soffocata il 6 aprile 1849 con massacri e saccheggi perpetrati dal popolaccio e dalle truppe borboniche (chiamate per sfregio “croate” cioè asburgiche): per perpetuare la memoria di quel giorno, a Catania la strada che collega la Stazione ferroviaria a piazza dei Martiri fu poi chiamata Via VI Aprile. Sarebbe curioso sapere se qualche compositore catanese, analogamente a Lizst, trovò fonte di ispirazione musicale in quei tragici fatti.

Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Il Diritto a portata di mano

Annunci