ADRANO IN SCENA IL PRESEPE VIVENTE

Carmelo Santangelo

Il Comitato Civico, rappresentato dalla Sig.ra Grazia La Naia, al completamento delle feste Natalizie fa il resoconto di una rappresentazione del presepe vivente con l’impiego di figuranti umani.
La piazzetta di fronte la chiesa “S¬¬¬anta Maria degli An¬g¬eli” (zona Cappuccini) ha accolto il presepe vivente re¬alizzato con la partecipazione, oltre al comi¬tato civico, anche di altre associazioni. Nelle vari edizioni hanno assistito un gran pubblico di fe¬deli, cittadini comuni e della politica, al¬l’in¬segna delle tra¬dizio¬ni e in sinton¬ia con loc¬ali artig¬iani d’epoca, adope¬rando ma¬teriali natu¬rale. E’ stato ricost¬ruito, altresì, uno sc¬enario rupest¬re e po¬polare con partic¬olari de¬tt¬agli cura¬ti a tema, dai cos¬tumi ai gi¬ochi di luce, dalle note della cornam¬usa, a voler porre e ripr¬oporre alcune delle antiche maestr¬anze. “Il pr¬ogetto nataliz¬io e di altre iniziative culturali, vu¬ole es¬sere – spiega Grazia La Naia, a¬nche e sopr¬att¬utto, l’inizio di un pia¬no ben più es¬te¬so. Il comitato ci¬v¬ico che auspichiamo po¬ssa crescere semp¬¬re di più vorrebbe co¬involgere scuole, as¬sociazioni, parrocc¬¬¬hie, cittadini e chi fosse interessato a fornire idee, sugg¬¬e¬rimenti, materiali e quant’altro possa esser utile al fine di creare eventi culturali, così da pot¬er vivacizzare il no¬stro territorio, pun¬tando alla risc¬operta del patrimonio storico e culturale, non da meno, al¬la ri¬valu¬tazione delle bravure di artigiani locali”.
Chi fosse interess¬ato/a potrà contatta¬re la si¬gnora Grazia La Naia, all¬’indiriz¬zo e-ma¬il “lanaiagr¬azia21@g¬m¬ail.com”. La finali¬¬tà princip¬ale del co¬mitato è quella di fondere, dive¬rse pote¬nzia¬lità e creativi¬tà, senza li¬miti di sorta, così da poter real-izzare tanto di immagine con poca spesa e di qualit¬à. Ogni maest¬ria ar¬tigiana, ogni buona proposta, la svaluteremo insieme in modo che tutti potr¬anno essere protagonisti e attori di qualità. Sarà ben acc¬etta anche la partec¬ipa¬zione di sponsor e di fi¬gure veterane ne¬ll’¬ambito delle arti, dell’artigianato e de¬lla conoscenza del nostro comprens¬or¬io. Desidero ring¬r¬a¬ziare – aggiunge Gr¬azia La Naia – il Sind¬¬¬aco Angelo D’Agate e di tutta l’Amministrazione, e tutto il personale che ha contribuito alla riuscita di questa bellissima ricorrenza”

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Il Libro

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Il Diritto a portata di mano

Annunci