Tonino Raffa premiato ad Acireale con il “Vito Finocchiaro”: una carriera tra stile e passione

Tonino Raffa premiato ad Acireale con il “Vito Finocchiaro”: una carriera tra stile e passione

ACIREALE – È stato conferito al celebre giornalista Tonino Raffa il prestigioso Premio “Vito Finocchiaro”, assegnato dall’Associazione della Stampa jonico-etnea con il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, in memoria di uno dei figli più illustri della Città di Aci e Galatea.

La cerimonia si è svolta presso il Palazzo municipale di Acireale, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti del mondo dell’informazione. A ricevere il riconoscimento è stato uno dei volti (e voci) più amati del giornalismo sportivo italiano, Tonino Raffa, storica voce di Radio Rai, testimone privilegiato di eventi sportivi che hanno fatto la storia.

Un’eccellenza del giornalismo sportivo

Di origini calabresi, Tonino Raffa ha saputo distinguersi nel panorama della cronaca sportiva per professionalità, stile, garbo e sobrietà – qualità che, come sottolineato durante la cerimonia, non sempre si riscontrano tra i radiocronisti di oggi. Nel corso della sua lunga carriera ha seguito sei Campionati mondiali di calcio, tre Olimpiadi, tre Campionati europei, oltre a una Coppa d’Africa. Tra le sue interviste più memorabili, quelle a vere leggende del calcio mondiale come Pelé, Eusebio e Diego Armando Maradona.

Una cerimonia ricca di emozione e partecipazione

All’evento hanno preso parte gli assessori Enzo Di Mauro e Rosario Raneri, insieme ai familiari del compianto Vito Finocchiaro, tra cui la moglie Rosetta e il figlio Sergio. Presenti anche il giornalista Filippo Anastasi, già direttore di Rai Giubileo, e diversi rappresentanti della stampa locale e nazionale.

Particolarmente significativo l’intervento in video-collegamento del presidente nazionale dell’USSI, Gianfranco Coppola, che ha voluto rendere omaggio a Raffa per il suo contributo alla crescita culturale e sportiva del Paese attraverso la radio.

Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Associazione della Stampa jonico-etnea, Gaetano Rizzo, e dal suo vice, Antonio Foti, affiancati dai soci Rosario D’Agata, Marco Sciuto e Daniele Trovato.

Un premio che celebra il valore del giornalismo

Giunto alla sua sesta edizione, il Premio “Vito Finocchiaro” è stato assegnato in passato a importanti firme del giornalismo italiano, tra cui Danilo Di Tommaso, Marco Tarquinio, Nello Scavo, Marino Bartoletti e Marco Civoli.

Con la premiazione di Tonino Raffa, Acireale ha voluto rendere omaggio non solo a un professionista di altissimo livello, ma anche a un uomo che ha saputo raccontare lo sport con passione autentica e grande umanità.

Condividilo: