Sinistra Italiana esprime piena solidarietà all’ArciGay di Catania

Sinistra Italiana esprime piena solidarietà all’ArciGay di Catania

Sinistra Italiana esprime la sua ferma e totale solidarietà all’ArciGay di Catania, i cui locali sono stati recentemente vandalizzati con scritte omofobe, inneggianti al fascismo e al duce. Un atto vile e spregevole che non può essere tollerato in una società democratica.

Da mesi stiamo assistendo a un preoccupante rigurgito neofascista, che sembra essere troppo spesso tollerato, se non addirittura incoraggiato, dalle forze più retrive del centro-destra al governo. Questi episodi di violenza verbale e fisica sono un chiaro tentativo di minare i principi fondanti della nostra convivenza civile, di negare la libertà di pensiero e di espressione e di riportare l’Italia in un passato oscuro e intollerante.

Chi compie questi atti vuole dividere la società, seminare odio e paura, e cancellare i diritti e le libertà conquistati con grande sacrificio. Sinistra Italiana non si arrenderà a questa deriva e continuerà, con determinazione, la sua battaglia contro ogni forma di discriminazione, odio e intolleranza.

Ribadiamo con forza il nostro impegno per la difesa della Costituzione antifascista, che all’articolo 3 sancisce chiaramente il principio che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Non permetteremo che nessuna forma di discriminazione prenda piede nel nostro Paese. La nostra lotta per i diritti civili e per una società inclusiva e libera continuerà con maggiore forza, al fianco di tutte le persone che si vedono minacciate dalla violenza e dall’intolleranza.

Condividilo: