Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è attualmente in visita ufficiale in Giappone, dove rimarrà fino al 9 marzo. Questo viaggio, che segna un importante momento nelle relazioni bilaterali tra Italia e Giappone, prevede una serie di incontri di alto livello e appuntamenti di grande significato culturale e diplomatico.
Durante la sua permanenza a Tokyo, il Capo dello Stato ha incontrato il personale dell’Ambasciata e la comunità italiana locale, sottolineando il forte legame che unisce i due paesi. Un momento significativo della visita avverrà martedì 4 marzo, quando Mattarella sarà ricevuto al Palazzo Imperiale dall’Imperatore Naruhito e dall’Imperatrice Masako. Successivamente, il Presidente si trasferirà al Palazzo della Dieta, dove avrà colloqui con il Presidente della Camera dei Consiglieri, Masakazu Sekiguchi.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, Mattarella parteciperà a un evento speciale al Meiji Kinenkan, dove assisterà, insieme al Principe ereditario Fumihito Akishino e alla consorte, Principessa Kiko, al concerto del tenore italiano Vittorio Grigolo.
Il giorno seguente, mercoledì 5 marzo, il Presidente incontrerà i rappresentanti dell’imprenditoria giapponese e italiana presso il Keidanren, la Confindustria nipponica. Nel pomeriggio, avrà un incontro bilaterale con il Primo Ministro giapponese, Shigeru Ishiba, presso la Residenza ufficiale.
Il programma della visita prosegue con due giorni a Kyoto, giovedì 6 e venerdì 7 marzo, dove Mattarella parteciperà a eventi culturali e avrà incontri con i connazionali residenti in Giappone.
L’ultima tappa della visita avverrà sabato 8 marzo a Hiroshima, una delle città simbolo della memoria storica del Giappone. Il Presidente deporrà una corona di fiori al Memoriale della Pace e visiterà il Museo della Pace. Inoltre, incontrerà alcuni hibakusha, i sopravvissuti ai bombardamenti atomici del 1945, e gli esponenti dell’Associazione Nihon Hidankyo, insignita del Premio Nobel per la Pace 2024.
Il rientro a Roma è previsto per domenica 9 marzo, concludendo una visita che sottolinea l’importanza dei legami storici, culturali ed economici tra Italia e Giappone.