Con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Università, le festività natalizie 2024 a Catania sono ufficialmente iniziate. Il sindaco Enrico Trantino, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi, dagli assessori e dai consiglieri comunali, ha inaugurato la stagione delle feste davanti a centinaia di cittadini, tra musica e allegria. L’evento è stato reso ancora più speciale dalla performance del gruppo scolastico “Pizzifolk”, in tenuta natalizia, che ha animato la serata con canti e balli.
Illuminazione scenografica e novità 2024
Tra le grandi attrazioni di quest’anno:
- Il Palazzo degli Elefanti, simbolo della città, che dal 8 dicembre sarà illuminato con un allestimento scenografico nonostante i lavori di restauro in corso, regalando un’atmosfera unica.
- Pista di ghiaccio in Piazza Manganelli, pronta a far divertire grandi e piccoli in un contesto incantato.
Mercatini natalizi e luminarie da sogno
Dal 8 al 28 dicembre, le strade del centro storico saranno animate dai tradizionali mercatini di Natale, con casette in legno che offriranno prodotti artigianali, specialità locali e idee regalo. Aperte ogni giorno dalle 10:00 alle 22:00 (fino alle 23:45 nei festivi e prefestivi), le bancarelle sono un appuntamento imperdibile per vivere appieno l’atmosfera natalizia.
Le luminarie che adornano via Etnea, piazza Mazzini, piazza Federico di Svevia e molte altre vie trasformeranno la città in un luogo magico, grazie anche ai fondi della tassa di soggiorno turistico e al contributo di sponsor privati.
Un Natale di cuore e condivisione
L’inaugurazione del Natale 2024 a Catania è stata un momento di grande gioia collettiva. Il sindaco Trantino ha sottolineato come quest’anno le festività siano il simbolo di unità, calore e condivisione, valori che la città abbraccia con entusiasmo.
Con tante iniziative e attrazioni, il Natale catanese si preannuncia ricco di emozioni e magia, pronto a incantare residenti e turisti che sceglieranno di vivere le feste nel cuore della Sicilia.