Onoranze e Memorie: Il Messaggio del Presidente Mattarella per il 67° Anniversario della Tragedia di Marcinelle

Home Politica Onoranze e Memorie: Il Messaggio del Presidente Mattarella per il 67° Anniversario della Tragedia di Marcinelle
Onoranze e Memorie: Il Messaggio del Presidente Mattarella per il 67° Anniversario della Tragedia di Marcinelle

In occasione del 67° anniversario della tragedia di Marcinelle e della 22ª giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un toccante messaggio che ha reso omaggio alle vittime della catastrofe mineraria e di tutti i connazionali che hanno perso la vita durante il loro lavoro all’estero.

Nel suo messaggio, il Presidente Mattarella ha reso omaggio ai 136 minatori italiani che persero la vita nella catastrofe mineraria del Bois du Cazier a Marcinelle, in Belgio. Questo disastro, avvenuto il 8 agosto 1956, ha rappresentato un evento doloroso che ha segnato la memoria collettiva del nostro Paese. Il Presidente ha espresso riconoscenza e gratitudine per il sacrificio di questi minatori italiani, che hanno perso la vita mentre cercavano di costruire un futuro migliore per sé stessi e le loro famiglie.

La giornata di commemorazione assume un significato ancora più ampio, poiché il Presidente Mattarella ha anche sottolineato l’importanza della “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”. Questa giornata si pone come un momento di riflessione per onorare la memoria di tutti i connazionali che hanno perso la vita sul posto di lavoro all’estero, contribuendo allo sviluppo e al progresso di altre nazioni.

Il messaggio del Presidente ha posto l’accento sul contributo di questi lavoratori nel promuovere i valori sociali e culturali sanciti nella Costituzione repubblicana italiana e nella comunità europea. Questo include il diritto al lavoro, che rappresenta un pilastro fondamentale nella costruzione di una società giusta ed equa.

In un momento storico in cui il mondo è afflitto da diverse crisi di natura politica, ambientale ed economica, il Presidente ha richiamato l’attenzione sulla precarietà economica e il rischio di sfruttamento umano. Ha sottolineato l’importanza di tutelare tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro nazionalità e dal luogo in cui si trovano, al fine di prevenire e affrontare forme inaccettabili di marginalizzazione.

Il Presidente Mattarella ha concluso il suo messaggio ringraziando Sua Maestà la Regina Paola del Belgio per la sua partecipazione all’evento commemorativo e ha rinnovato le più sincere condoglianze e il sostegno alle famiglie delle vittime della tragedia di Marcinelle e di tutti gli altri eventi tragici in cui cittadini italiani hanno perso la vita nel corso del loro dovere professionale.

Questo messaggio del Presidente Mattarella rappresenta un tributo sentito e solenne alle vittime del passato e una chiamata all’azione per garantire che il sacrificio di queste persone non sia mai dimenticato, e che il diritto al lavoro sia sempre rispettato e protetto.

Condividilo:

Lascia un commento