CATANIA – Si è appena concluso il progetto “Fun is Green”, il divertimento è verde!, organizzato dall’istituto Federico De Roberto di Catania, con il coordinamento della dirigente scolastica, Antonia Maccarrone, mirato alla sensibilizzazione del riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche fori uso come cavi elettrici, stampanti, pc, stufette, cellulari (RAEE). Un progetto, nato dalla collaborazione con ’azienda FG RECYCLING SYSTEMS SRL di BELPASSO (CT), specializzata nel recupero e smaltimento di rifiuti pericolosi, che ha coinvolto in una sorta di gara a premi i più piccoli della scuola dell’infanzia e dando impulso ad attività importanti delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Agli alunni premiati, studenti classificati “PIU’ VERDI” sono stati consegnati gli attestati di merito e i tablet offerti dall’azienda. Ecco i sei vincitori: Simone Mare III E (plesso Torresino); Gaia Martines I E (plesso Torresino); Ilenia Di Bella I C Secondaria 1° (plesso Centrale); Miriam Guzzardi III E Secondaria 1° (plesso Castaldi); Alice Ramella III C Secondaria 1° (plesso Castaldi); Valentina Di Stefano III A primaria (plesso Sapri).
«Un’iniziativa che ha mostrato l’importanza di sviluppare le competenze sociali e civiche degli alunni – ha dichiarato la professoressa Maccarrone – facendo vivere esperienze didattiche pratiche e “imparare facendo”». Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato le famiglie, i docenti referenti Angela Gangi, Adele Strano, E. Caltagirone, i responsabili di plesso, un rappresentante dell’azienda.
L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare il tema del disagio o devianza (violenza, bullismo, droga, alcol) a conclusione di un percorso formativo, progettato nell’ambito delle attività dell’osservatorio d’area per la dispersione, che ha avuto come capofila Istituto comprensivo Vittorino da Feltre e coinvolto gli allievi degli istituti De Roberto e Montessori-Mascagni. I Soddisfatti i dirigenti scolastici Lucia Lanzafame, Antonia Maccarrone e Angela Agosta. I laboratori formativi hanno coinvolto e appassionato i docenti, il formatore Giacomo Pratissoli e l’organizzazione Lions provinciale che ha fornito il supporto.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.