STMicroelectronics guida la Smart Revolution

Home Scienze STMicroelectronics guida la Smart Revolution
STMicroelectronics guida la Smart Revolution

CATANIA – STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha consegnato un milione di kit di sviluppo per i propri microcontrollori STM32 e 100.000 kit per la famiglia STM8, dando la possibilità ai progettisti di tutto il mondo di creare piccoli dispositivi “intelligenti”.
Ogni kit di sviluppo permette di iniziare subito la progettazione di prodotti che aiutano a servire in tempi rapidi mercati che possono richiedere da poche centinaia a diverse milioni di pezzi per applicazioni che comprendono sistemi indossabili per il monitoraggio del wellness, sensori ambientali, contatori intelligenti, controllori industriali, apparecchiature per gli edifici intelligenti e molto altro ancora.
«Rendere semplice l’accesso è un elemento chiave della nostra strategia per i microcontrollori; questo prevede anche schede e strumenti di progettazione a prezzi accessibili per iniziare progetti a costi contenuti», ha affermato Daniel Colonna, Marketing Director, Divisione Microcontrollori, STMicroelectronics. «Inoltre, le nostre numerose famiglie di dispositivi che coprono un’ampia gamma di prestazioni e caratteristiche offrono scalabilità e flessibilità. Esistono attualmente più di 700 diversi tipi di componenti STM32 e 129 di STM8 tra cui anche microcontrollori “robusti” per applicazioni in automobile. Tutti questi dispositivi sono stati studiati per offrire una potenza di calcolo efficiente e molte funzioni integrate in modo da semplificare il progetto. Vi sono inoltre forti sinergie con il nostro portafoglio di microfoni e sensori MEMS, leader di mercato».
La strategia di microcontrollori di ST propone il kit di sviluppo a prezzi accessibili a chiunque, dai maker e sviluppatori indipendenti o piccole società di programmazione fino alle grandi aziende OEM. Per solo pochi dollari, le schede di sviluppo STM32 Nucleo offrono ai progettisti hardware tutto ciò di cui hanno bisogno per iniziare a sviluppare prodotti con la famiglia STM32 a 32 bit, ed è possibile aggiungere schede plug-in per realizzare le eventuali funzioni aggiuntive necessarie.
ST rende disponibile anche schede di espansione STM32 Nucleo, per esempio per la rilevazione del movimento, microfoni, Bluetooth® Low Energy (BLE) e altri tipi di connettività wireless, Near Field Communication (NFC), audio digitale o schede per il controllo di motori. Gli utenti possono anche scegliere schede di espansione realizzate nell’ambito di comunità open-source come Arduino. La combinazione di STM32 Nucleo e delle schede di espansione riunite in un’unica offerta, rende i “subassiemi” STM32 Nucleo una soluzione completa di sistema facile da usare. Per esempio, il subassieme STM32 Nucleo completo per il controllo del motore offre un piccolo motore BLDC a bassa tensione, una scheda di espansione per il pilotaggio della potenza oltre a una scheda STM32 Nucleo-F3 che permette a chiunque di sperimentare soluzioni per il controllo del motore, imparare e realizzare prototipi.
Inoltre, i pacchetti software STM32Cube offrono gli strumenti necessari per inizializzare il microcontrollore, esempi di codice di programma riutilizzabile, middleware per l’accesso alle periferiche e alla memoria integrata, wizard per la gestione di clock, piedini e consumo di potenza.
I Discovery kit STM32 costituiscono una piattaforma di sviluppo integrata che associa i microcontrollori STM32 ad altri componenti presenti sulla scheda come sensori di movimento prossimità, microfoni MEMS di ST o visualizzatore LCD per la dimostrazione di funzionalità o impieghi specifici.
Un ecosistema analogo supporta i progettisti che utilizzano i microcontrollori STM8 a 8 bit. Comprende una selezione di schede di valutazione e schede Discovery, oltre a software embedded con codice di programma di esempio, librerie di funzioni come elaborazione audio e rilevazione del tocco (per sensori “touch”) e un pacchetto di sicurezza funzionale per favorire l’ottenimento della certificazione IEC 60730 Class-B per applicazioni in cui la sicurezza è il fattore critico.
Inoltre, una vasta gamma di strumenti di valutazione orientati alla soluzione offrono caratteristiche finalizzate allo sviluppo di applicazioni e che aiutano i progettisti a rispondere rapidamente alle opportunità che si presentano in mercati in rapido movimento come smart building, salute e wellness, elettrodomestici, prodotti digitali di elettronica di consumo, smart industry, illuminazione e controllo dei motori.
Le schede di valutazione sono estremamente facili da usare, con un debugger integrato che permette di evitare di utilizzare sonde dedicate per monitorare l’esecuzione del programma e dà la possibilità di programmare la memoria Flash con una semplice operazione di drag-and-drop. Un’ulteriore possibilità è offerta dal supporto diretto di ambienti di sviluppo dei principali venditori indipendenti come IAR EWARM e Keil MDK-ARM, e di ambienti open-source come quello gratuito AC6 SW4STM32, oltre all’accesso diretto agli strumenti on-line ARM mbed. Per maggiori informazioni: www.st.com/stm8-stm32evaltools.

Condividilo:

Lascia un commento