Sanità: soddisfazione per “promozioni” ospedali etnei

Home Politica Sanità: soddisfazione per “promozioni” ospedali etnei
Sanità: soddisfazione per “promozioni” ospedali etnei

CATANIA – Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Catania e Metropolitano Enzo Bianco per le “promozioni” degli ospedali etnei, in linea con le richieste fatte a suo tempo all’assessore Baldo Guicciardi.
«Ringraziamo l’Assessore regionale – ha detto Bianco – per aver recepito le indicazioni emerse nel corso della riunione svoltasi il 17 settembre scorso nel Palazzo degli elefanti con tutti i rappresentanti del mondo sanitario etneo. Nella rimodulazione, dall’unico hub che doveva essere rappresentato dal Cannizzaro, si è giunti ai tre ‘ospedali centrali’ con l’aggiunta del Policlinico e del Garibaldi, nella prima versione della rete indicati come semplici spoke. Il Garibaldi viene peraltro inquadrato, come abbiamo chiesto con forza alla Commissione Sanità, come Dea di secondo livello, impostazione che permetterà il rafforzamento dell’area di emergenza urgenza al centro della città. Tornando agli spoke, in quest’ultima categoria è stato confermato il Gravina di Caltagirone e si sono aggiunti gli ospedali riuniti di Acireale e Giarre, inizialmente indicato come semplice presidio di base. In quest’ultimo gruppo sono invece inserite le strutture di Biancavilla e Paternò che quindi rimarranno aperte, mentre quella di Militello in Val di Catania, inizialmente indicata come Ospedale di Comunità, ossia poco più che un ambulatorio, è stata promossa a ospedale in zona disagiata insieme a quello di Bronte. Adesso restiamo in attesa delle decisioni sulle specializzazioni, che dovrebbero essere comunicate nei prossimi giorni, ma siamo decisamente fiduciosi».
In merito alla nuova Rete ospedaliera, presentata dall’Assessore Baldo Gucciardi, il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito, non nasconde la propria soddisfazione.
«Il risultato raggiunto – dice il manager – ci riempie d’orgoglio, soprattutto perché è stato pienamente accolto, per l’azienda che dirigo, l’impianto organizzativo di DEA di II livello, nel pieno rispetto della normativa nazionale che ci inquadra nella categoria delle aziende di alta specializzazione. Abbiamo lavorato tanto per questo obiettivo già con l’Assessore Lucia Borsellino, superando ostacoli di ogni tipo. Per questo, il ringraziamento va in primo luogo all’Assessore Gucciardi che, con questo riconoscimento, consente all’Arnas Garibaldi di continuare quell’attività di riorganizzazione strategica che ha già dato enormi frutti nel 2015 e nel 2016 e che ha permesso di raggiungere la vetta delle classifiche regionali Agenas sulla qualità dei servizi offerti. Mi sento in obbligo inoltre di ringraziare quanti ci sono stati vicini e ci hanno sostenuto nelle sedi istituzionali competenti, l’intera deputazione regionale catanese, in particolare l’on. Concetta Raia, e il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, capace di curare con attenzione l’aspetto complessivo del sistema nell’interesse della città».
Per Giorgio Santonocito, il merito dell’obiettivo raggiunto va condiviso con tutto il personale dell’azienda ospedaliera. «L’inquadramento quale DEA di II livello – continua il direttore generale – rappresenta, oltre che un riconoscimento alla professionalità dei medici, degli infermieri e di tutti i dipendenti, anche una sfida organizzativa e una grande responsabilità che, sono sicuro, l’intera struttura saprà accogliere».

Condividilo:

Lascia un commento