PopUpMarketSicily, sabato e domenica alla Villa Pacini

Home Cultura PopUpMarketSicily, sabato e domenica alla Villa Pacini
PopUpMarketSicily, sabato e domenica alla Villa Pacini

La Primavera la senti prima nell’anima e poi nell’aria. E’ come una danza. La danza dell’ape che ama i suoi fiori. C’è poesia, bellezza e la dolcezza del miele nell’edizione di Marzo di PopUpMarketSicily. Un’edizione che, come il più glamour degli chauffeur, apre le porte alla stagione più colorata dell’anno, impregnandosi dell’essenza di questo magico periodo. Cornice perfetta di questo pittoresco connubio, la Villa Pacini, che nei giorni 19 e 20 Marzo rivivrà l’incantesimo “PopUp”. Un incantesimo che ormai ha conquistato tutta la città di Catania e soprattutto i catanesi, che con scadenza mensile attendono ormai con l’impazienza del grande evento, l’appuntamento con l’unico bazar a cielo aperto, culla di arte e creatività, del sud Italia. Guardando a ritroso, la metafora nasce spontanea. Come l’ape genera miele e vita poggiandosi sui fiori, così la forza di PopUpMarketSicily ha rigenerato i tesori dimenticati della terra del Liotro. Con il Patrocinio del Comune di Catania, l’evento che da voce ai creativi, percorre ormai da tre anni, una strada tanto difficile quanto appagante. Sfide e successi che si ripetono edizione dopo edizione, in nome di quella duplice missione che è lo spirito stesso di PopUpMarketSicily: creare una piattaforma lavorativa che dia spazio e opportunità alla creatività e riqualificare il cuore della città.
E così da San Berillo a San Cristoforo, approdando pure in Pescheria, quella che sembrava una ripida salita, si è trasformata in un punto di forza. E lo sa bene la Villa Pacini, già fantastica location dell’evento con più di cinquemila visitatori in due giorni, che anche questa volta regalerà ai visitatori una cosa rarissima: la semplicità. Perché nel chiasso della vita frenetica di tutti i giorni, si fa spazio l’unico appuntamento che sceglie posizioni strategiche proprio per permettere alla gente di fare una passeggiata a piedi, respirando il centro storico, rallentando, ascoltando buona musica, e perché no, magari portandosi a casa un pezzo limited edition. Ed è importante sottolineare proprio questo. Al di là del movimento economico creato dall’iniziativa, è la riqualificazione dei luoghi in cui nessuno avrebbe mai pensato di far qualcosa per la collettività, che suscita interesse e ammirazione. Luoghi intrisi di memoria, veri e propri scrigni preziosi, travolti dall’incuria e dal tempo. Luoghi che grazie alla sfida che si ripete, diventano il perfetto angolo di paradiso per trascorrere un weekend indimenticabile nel cuore della propria città. All’interno della giostra variegata di Villa Pacini immancabile sarà l’angolo dedicato ai più piccoli, che domenica a partire dalle ore 11.30 potranno dilettarsi con i laboratori a tema pasquale a cura del Teatro di Maric, e con i work shop di Magda Benigno e della fumettista Chiara Filincieri, che per l’occasione realizzeranno coloratissime apine di cartone, e per i piccolissimi, ma soprattutto per le loro mamme, sarà presente l’associazione Mama Kreis, che terrà una lezione speciale su “come trasportare il bambino con la fascia”.
Oltre 40 gli espositori presenti, di grande impatto artistico tra l’avanguardismo e il vintage retrò, e tantissime le attività collaterali che accompagneranno la due giorni più cool di Catania, dalla sezione PopUpArt gestita da Daniele Spitaleri, con opere di: Roberto Collodoro, Ata Leo e la collettiva fotografia di SICILIANINSTA, ad un’area dedicata al benessere, con lezioni di yoga gratuite e i consigli di un dietista, per iniziare a pensare alla prova costume sin dalla prossima settimana! Perché, come resistere alla Popupfoodarea? Dalla colazione alla cena, ci sarà tutto un percorso da gustare, una vera e propria street food area, dall’aspetto metropolitano ma dal cuore made in sicily! Questa edizione verrà arricchita inoltre dall‘inpegno nel sociale. PopUpMarketSicily, ospiterà, tra le associazioni presenti, l’UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l’AFPD Associazione famiglie persone down, l’associazione onlus teg4friends, ed inoltre “la sedia vuota “di Giordana Di Stefano, e “una rosa per non dimenticare” di Laura detta Lalla, entrambe vittime di femminicidio. All’evento prenderanno parte le madri delle giovanissime vittime, che per l’occasione promuoveranno una petizione.
Dalle note rock, coordinate da The Boppin Crew, al sound elettronico di WEAK, si alterneranno i vari dj set e i live che faranno da ciliegina sulla torta a questa favolosa festa di primavera, rigeneratrice di luoghi e talenti, portatrice sana di messaggi positivi: se puoi sognarlo, puoi farlo!

Condividilo:

Lascia un commento