Parte il Laboratorio “Archedrama” di Gioacchino Palumbo

CATANIA – Pratiche psico-corporee di consapevolezza e di integrazione, 12 incontri da venerdì 12 gennaio 2018, ogni venerdì dalle 18:30 alle 20 alla Sala Hernandez, (Palazzo Hernandez, via San Lorenzo 4, Catania), parteil Laboratorio “Archedrama”
condotto da Gioacchino Palumbo. Pratiche psico-corporee di consapevolezza, meditazioni, movimenti di integrazione, respirazione consapevole, tecniche di rilassamento, espressione corporea e vocale.
Sessioni di Archedrama workshop sono state realizzate a Berlino ( Biennale d’Arte 2011,2013, 2015), Valencia, San Pietroburgo, Siena, Firenze, Ragusa, Cagliari, Torino, Agrigento, Fara Sabina, Catania, Modica, Enna, Reggio Calabria, ecc.
Alcuni esercizi vocali e di movimenti sono tratti dal training di Jerzy Grotowski.
Alcune tecniche di sviluppo della consapevolezza e di lavoro su di sé sono ispirate agli insegnamenti di G. I. Gurdijeff , dello yoga e di altre tradizioni orientali.
Alcune pratiche di consapevolezza sono tratte dal lavoro di crescita personale elaborate da Claudio Naranjo ( Gestalt).
Il laboratorio ha carattere esperienziale ed è basato sulla sperimentazione di gruppo di tecniche psicofisiche finalizzate ad un processo di crescita personale e di sviluppo della consapevolezza.

prenotazioni: gioacchinopalumbo@gmail.com / tel. 342 7810859/ o direttamente al primo incontro
info : gioacchinopalumbo@gmail.com
fb: teatromolodue di Gioacchino Palumbo www.gioacchinopalumbo.it
Possibilità di un incontro di prova gratuita

Gioacchino Palumbo è regista, docente teatrale, cineasta.
E’ laureato al D.A.M.S. Facoltà di Lettere dell’ Università di Bologna.
Conduce dal 1981, in tutta Italia (Siena, Firenze, Cagliari, Palermo, Catania, Ragusa, ecc.) e in alcune città europee (Berlino,Valencia, San Pietroburgo, ecc.), laboratori di recitazione / tecniche drammatiche e di Espressione corporea e pratiche psicorporee, seguendo un proprio metodo che privilegia l’integrazione psicocorporea e la attenzione consapevole.
Da molti anni sperimenta pratiche di crescita personale e di meditazione.
Ha diretto una cinquantina di spettacoli teatrali presentati in rassegne nazionali e internazionali, Teatri stabili (Teatro Stabile di Catania e di Palermo), Istituti di cultura, Università, operando in Italia, Spagna, Svizzera, Russia e collaborando da regista e/o direttore artistico, tra gli altri, con Franco Battiato, Ludvig Flaszen, Galatea Ranzi, Remo Gironi, Nino Manfredi, Donatella Finocchiaro, Yoshi Oida, Francesco Pennisi, Juri Camisasca, Giovanni Calcagno, Paola Mannoni, Anna Bonaiuto, Angelo Tosto, Pippo Pattavina, Ilenia Maccarrone, John Bonnar, Tito Rinesi, Manlio Sgalambro, Nello Toscano, ecc.
Ha curato regie televisive per la RAI-radiotelevisione italiana.
Ha scritto e diretto il film (lungometraggio) “ Come se nulla fosse accaduto”. Ha firmato la regia di corti e documentari prodotti da Università, enti pubblici, ecc.
Ha fondato a Firenze il Gruppo Elema ( produzioni video e teatrali).
Dirige il Centro teatrale Molo 2 di Catania dove conduce dal 1981 corsi annuali di recitazione, tecniche drammatiche, espressione corporea. Nei suoi laboratori si sono formati Donatella Finocchiaro, Giovanni Calcagno, Tea Falco, e tanti altri attori.
E’ docente di Storia dello Spettacolo e di Regia, e coordinatore del corso di Laurea in Scenografia, alla Accademia di Belle Arti di Catania.
Ha curato regie per il Teatro Stabile di Catania, dove è docente di recitazione e tecniche drammatiche della Scuola d’ Arte drammatica.
E’ autore dei libri “ Pionieri del Teatro del Novecento”, “ Il Teatro del Molo 2/ spettacoli, performance,film ”, “ Il Teatro del Molo 2 / laboratori e studi drammatici “ (pubblicati per le ediz. Bonanno) ”, “ Sabbia paziente” (ediz. Carthago) e svariati studi e saggi teatrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare...

I Samaritani

I Samaritani

2 Giu di Claudio Shamoowwel Schillaci

Annunci

ADV: Il mistero dell'Accorano

Il lato oscuro di musica e letteratura

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Il Diritto a portata di mano

Annunci

ADV: Il mistero dell'Accorano