Municipio aperto: torna domenica con il concerto “Il mare racconta”

CATANIA – Torna domenica prossima 7 gennaio nel Palazzo degli elefanti, con un concerto dal titolo “Il mare racconta”, l’appuntamento con il Municipio aperto, iniziativa nata da un’idea del sindaco di Catania Enzo Bianco e che in questi anni è sempre stata confortata da un considerevole afflusso di visitatori. Dalle 10 alle 13, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, si susseguiranno i tour che condurranno gratuitamente i gruppi alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Palazzo degli elefanti.
A partire dalle 10,30, così come già annunciato nel programma della Festa di Sant’Agata, che viene aperta proprio con questo appuntamento, nel Salone Bellini si esibirà l’ensemble Broken Consorts, proponendo un incontro di culture e provenienze musicali sotto il segno del mare.
Il gruppo, nato dalla collaborazione di musiciste professioniste affermate sia come solistice sia in formazioni cameristiche e lirico-sinfoniche, è formato da Francesca Laganà (voce), Loredana Sollima (flauto), Rosa Alba Nicolosi (violino), Natalina Messina (violoncello), Angela Minuta (arpa) e Filippo Fasanaro (percussioni).
L’ensemble Broken Consorts, che si avvale del grande lavoro di ricerca, scrittura e direzione della compositrice catanese Carmen Failla, ha inciso tre cd, ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali ed è stata più volte premiata per la sue attività.
“Il mare racconta” è un viaggio su un immaginario “veliero” tra i porti del Mediterraneo e dell’Atlantico, alla scoperta delle tradizioni musicali dei luoghi visitati, in un repertorio allargato, ricco di contaminazioni etniche.

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Il Diritto a portata di mano

Annunci