A Mineo uno sportello dedicato alle famiglie

Home Cronaca A Mineo uno sportello dedicato alle famiglie
A Mineo uno sportello dedicato alle famiglie

MINEO – Uno sportello famiglia utile per la crescita personale e la costruzione di legami aperti, rivolto a tutte le famiglie residenti nel Comune di Mineo, che si pone come uno spazio dove poter trovare “risposte” a esigenze e problematiche di diversa natura che orbitano attorno al nucleo familiare.
L’obiettivo è quello di informare e offrire in maniera gratuita consulenze professionali e di orientamento negli ambiti di interesse quali assistenza legale, mediazione familiare, consulenza psicologica e assistenza sociale. In particolare le risposte che si possono trovare riguardano l’assistenza legale e la mediazione familiare, la consulenza e il supporto psicologico (bilancio personalizzato delle criticità e risorse, valutazione del bisogno), l’assistenza sociale con attivazione di Reti di Servizi (pubblici e privati) dedicate al sostegno del nucleo familiare e alle specifiche categorie protette che ne fanno parte (disabili, minori, anziani, donne e uomini che versano in un particolare stato di disagio).
Lo sportello quindi diventa un punto di ascolto capace di fornire informazioni utili che riguardano quindi aspetti della sfera personale, psicologica, legale e sociale, ma diventa anche un luogo dove promuovere l’identità familiare, socializzare, potenziare le proprie risorse personali e dove creare una rete di confronto e ascolto reciproco.
All’interno dello sportello sarà possibile trovare una rete di solidarietà e di amicizia, in grado di “esserci” per le famiglie in difficoltà e che si sentono sole, in un ambiente protetto e con un adeguato supporto specialistico e professionale.
«Lo Sportello Famiglia nasce all’interno delle attività di promozione sociale avviate dal circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, con l’obiettivo di porsi al fianco delle famiglie che si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà. Si prefigge quindi di essere un’attività che svolge innanzitutto un ruolo attivo in termini di presenza, laddove sussistano criticità in ambito familiare e nel contesto sociale in cui è inserito», sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo.
Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nella sede dell’Associazione “La Città Felice onlus” di via Carlo Alberto n°16.

Condividilo:

Lascia un commento