Democrazia partecipata, parte il sondaggio per decidere gli interventi

Home Politica Democrazia partecipata, parte il sondaggio per decidere gli interventi
Democrazia partecipata, parte il sondaggio per decidere gli interventi

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Il sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, ha disposto, in ossequio alla legge regionale n.5 del 28 gennaio 2014, con delibera di Giunta n.133 del 23 novembre 2017, un’azione di democrazia partecipata attraverso un sondaggio, per rendere partecipi i cittadini nella scelta di azioni e interventi di interesse comune.
“Ogni cittadino collegandosi al sito istituzionale del comune, potrà scaricare il modulo per partecipare al sondaggio attraverso il quale avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza sui quattro interventi proposti dall’amministrazione – dichiara il primo cittadino puntese – permettendo così ai cittadini di partecipare alle scelte politiche dell’Amministrazione comunale e quindi di conseguire contestualmente il requisito previsto dalla normativa regionale che prevede, tra l’altro, l’obbligo per i Comuni di spendere almeno il 2% delle somme trasferite dalla Regione con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità”.
Le azioni di interesse comune sono: Ambiente e territorio; Miglioramento servizi all’utenza; Protezione e sicurezza; Sviluppo economico e turismo.
Il modulo appositamente compilato dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza Europa s.n. entro il 15 dicembre 2017.

Condividilo:

Lascia un commento