Catania: il Consiglio comunale approva il Bilancio

Home Politica Catania: il Consiglio comunale approva il Bilancio
Catania: il Consiglio comunale approva il Bilancio

Dopo una maratona in aula cominciata ieri sera e conclusasi alle 8.50 di oggi. Scongiurato il pericolo per i dirigenti a tempo determinato e i 180 precari Puc. Stasera il Consiglio tornerà a riunirsi alle 19

La maggioranza che sostiene il sindaco di Catania Enzo Bianco ha approvato, al termine di una seduta del Consiglio comunale cominciata ieri sera e conclusasi stamattina alle 8.50, il Bilancio preventivo 2017 e le delibere propedeutiche. Al momento della votazione sul Bilancio erano presenti in aula 24 consiglieri e la delibera è passata con 18 sì, un no e cinque astenuti.

Nel corso di quest’autentica maratona stati esaminati e in parte votati i circa quattrocento emendamenti – alcuni dei quali accolti dall’Amministrazione, altri dichiarati inammissibili – che erano stati presentati.
Se non fosse stato approvato il Bilancio non si sarebbero potuti continuare a utilizzare numerosi dirigenti con contratto a tempo determinato e 180 Puc, i cosiddetti lavoratori socialmente utili.

Al termine l’assessore al Bilancio Salvatore Andò ha ringraziato sia la parte politica che sostiene l’Amministrazione ma anche i molti consiglieri d’opposizione che hanno mostrato senso di responsabilità, lavorando per il bene della città.

Con l’approvazione del Bilancio viene scongiurato dunque ogni pericolo per i 180 Puc. Ieri l’assessore al Personale Marco Consoli aveva firmato una proroga per mantenere il rapporto di lavoro dei precari per il mese di aprile dopo aver “preso atto che il Bilancio è in corso di approvazione da parte del Consiglio comunale” e sottolineando, in un incontro con i sindacati, che l’orario di lavoro sarebbe stato organizzato con una diversa articolazione.

Dopo che è mancato il numero legale sul voto su una pregiudiziale presentata dal consigliere Porto, la seduta conclusasi stamattina è stata rinviata dalla presidente del Consiglio comunale Framcesca Raciti alle 19 di oggi.

 

Condividilo:

Lascia un commento