Apre la nuova Osservazione Breve Intensiva al Garibaldi Centro

Home Rubriche Il bastone di Asclepio Apre la nuova Osservazione Breve Intensiva al Garibaldi Centro
Apre la nuova Osservazione Breve Intensiva al Garibaldi Centro

CATANIA – Apre al Garibaldi-Centro il nuovo Reparto di Osservazione Breve Intensiva (OBI) destinata ad ospitare i pazienti che giungono presso il Pronto Soccorso della struttura di Piazza Santa Maria di Gesù, che hanno bisogno di approfondimento diagnostico. I nuovi locali, dotati di ambienti spaziosi con venti posti letto, consentiranno di snellire i percorsi di emergenza del nosocomio, attraverso una specifica procedura di accoglienza che supporterà il lavoro del triage, già all’ingresso del paziente in ospedale, nonché quello degli stessi operatori sanitari, che potranno svolgere le proprie funzioni più agevolmente.
Il nuovo reparto è dotato di moderna tecnologia per il monitoraggio continuo dei pazienti oltre che di un sistema di telecamere a circuito chiuso per il controllo visivo degli stessi.
Già dall’inizio dell’anno, il Pronto Soccorso ha registrato quasi 49mila accessi, mostrando un sensibile incremento rispetto all’anno precedente, nonché un particolare aumento dei codici rossi, attestatosi intorno al 17 per cento.
“Abbiamo rispettato la tempistica che ci eravamo prefissi aprendo la nuova struttura entro la fine di Ottobre, con questo – ha detto Giorgio Santonocito, Commissario dell’Arnas Garibaldi – contiamo di ridurre di molto l’intasamento del nostro Pronto Soccorso, che pur reggendo un afflusso ben superiore alle sue potenzialità, necessitava di supporto logistico e di nuovi percorsi di accoglienza.”
L’apertura del nuovo OBI assume un’importanza straordinaria soprattutto alla luce dei prossimi cambiamenti logistici in tema di emergenza che a breve interesseranno la città di Catania. “Il Garibaldi – continua il manager – sta compiendo i passi propedeutici per permettere un efficace re-indirizzo dei flussi dopo l’ormai prossima delocalizzazione del Pronto Soccorso del Vittorio Emanuele”.
Tanto nelle more dell’avvio della costruzione del nuovo Pronto Soccorso.
Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore del dipartimento di emergenza dell’Arnas Garibaldi, Sergio Pintaudi, e dallo stesso responsabile del Pronto Soccorso, Giovanni Ciampi, che hanno ringraziato la Direzione Strategica, in primo luogo il Direttore Sanitario Aziendale, Anna Rita Mattaliano, per la determinazione nel realizzare la nuova struttura.

Condividilo:

Lascia un commento