AMT: presto vertice con Regione e sindacati

Home Politica AMT: presto vertice con Regione e sindacati
AMT: presto vertice con Regione e sindacati

Alla luce dei gravi problemi economici-finanziari che investono l’AMT, il sindaco di Catania Enzo Bianco ha deciso di promuovere un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pistorio e con i vertici sindacali al fine di trovare soluzioni condivise per il futuro dell’azienda.

Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino durante un confronto avuto con i rappresentanti sindacali di categoria e con i vertici AMT: “Subito dopo Pasqua – ha detto Bianco – promuoverò un incontro tra Amt, Comune, Regione e Sindacati nel corso del quale discuteremo della situazione finanziaria dell’Azienda sulla base del documento che sarà approntato dal presidente Lungaro e dal direttore Barbarino. Lo stesso faremo con i deputati regionali catanesi”.
Proprio ieri, nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti, il primo cittadino ha parlato con i segretari di categoria dell’Amt Alessandro Grasso (Filt Cgil), Mauro Torrisi (Fit Cisl), Franco Di Guardo (Uil Trasporti), Romualdo Moschella (Faisa-Cisal) e Giuseppe Scannella (Ugl Trasporti). Al confronto erano presenti inoltre Carlo Lungaro e Antonio Barbarino per l’Amt, l’assessore comunale al Bilancio Giuseppe Girlando e il consulente del Sindaco per i rapporti istituzionali Francesco Marano.

Il Sindaco ha elogiato le organizzazioni sindacali per il loro senso di responsabilità “sia nei confronti dei lavoratori, sia nei confronti della collettività”.

“Dopo aver esposto – hanno sottolineato i rappresentanti delle cinque sigle sindacali – le preoccupazioni sul futuro dell’Azienda, le organizzazioni sindacali hanno accettato le iniziative che da subito si intraprenderanno per il rilancio dell’Amt stessa, fissando un primo incontro con l’Assessore regionale Pistorio e coinvolgendo tutti i deputati regionali catanesi”.

I rappresentanti sindacali hanno sottolineato come in sede aziendale si riaprirà una discussione sui problemi interni ed a breve si avranno notizie certe per il pagamento dello stipendio del mese di marzo. Inoltre é stata evidenziata la grande sintonia con l’Amministrazione per la disponibilità al dialogo e per la capacità di analizzare le criticità dell’Amt. Queste sono state individuate principalmente negli obiettivi chilometrici e nella loro certificazione mentre alla Regione é stata chiesta un’attenzione maggiore al comparto pubblico. L’ipotesi di obiettivo chilometrico espressa dal presidente Lungaro è stata quella di nove milioni di chilometri all’anno.
A preoccupare i Sindacati è comunque la situazione economico-finanziaria contingente, causata, come è stato sottolineato nel corso dell’incontro, anche da ritardi nella trasformazione in spa causati dalla passata gestione e che rischia di pesare sul futuro dell’Azienda.
“Abbiamo la fortuna – ha detto Bianco – di avere un assessore regionale come Giovanni Pistorio che ha molto a cuore la situazione di Catania. L’incontro sarà l’occasione per impostare correttamente la questione dei chilometri. Inoltre, poiché l’Azienda metropolitana trasporti è un patrimonio non soltanto di Catania ma dell’intera città metropolitana. E bisogna cominciare a pensare di far entrare nella spa anche gli altri Comuni, a cominciare da quelli già serviti. Contemporaneamente attendiamo suggerimenti da parte vostra e l’impegno a rendere sempre più efficiente l’azienda”.
L’assessore Girlando ha infine sottolineato l’urgenza “di raggiungere prima possibile l’equilibrio di Bilancio di Amt”.

Condividilo:

Lascia un commento