Al Teatro Sangiorgi concerto della HJO JAZZ Orchestra

La HJO JAZZ Orchestra – diretta da Sebastiano Benvenuto Ramaci -, si è esibita al Teatro Sangiorgi e, come sempre, ha ottenuto successo con i ritmi incalzanti del jazz, del mambo e del cha cha cha.
Con l’abbinamento di “Swing &Latin” sono stati proposti una ventina di brani di genere ben definito, ma rivisitati in modo originale con gli assolo dei musicisti: quasi una esclusiva jam session. Immancabile “In The Mood” di Glenn Miller (richiesta come bis) che, oltre a rappresentare una presenza irrinunciabile per questo tipo di repertorio, rende effervescente il pubblico. In programma anche pezzi interpretati per la prima volta dalla HJO JAZZ Orchestra, il cui repertorio è in continua evoluzione.
Nessuna pausa tra primo e secondo tempo. I musicisti che, a piena carica, hanno suonato per ore senza interruzione meritano esser menzionati per la loro bravura: al sax Andrea Iurianello, Francesco Di Bennardo, Fabio Tiralongo, Alberto Guzzardi, Giovanni La Ferla. Trombe: Matteo Frisenna, Giuseppe Spampinato, Dario Scimone, Salvo Musumeci, Giulio Caruso. Tromboni: Alfredo Vitale, Mario Basile, Rosario Platania, Antonio Caldarella. Al piano Angelo Fichera; al contrabbasso Carmelo Venuto; alla batteria Giovanni Caruso. I diciassette elementi dell’orchestra sono stati diretti dal maestro Ramaci con la gestualità un po’ teatrale che è fondamentale nella conduzione musicale, se si vuole ottenere un effetto anche emotivo.
Poco prima dell’inizio dello spettacolo, i musicisti dietro le quinte hanno brindato e scattato una foto ricordo, mentre il direttore d’orchestra – come fa un allenatore con la sua squadra– rinsaldava lo spirito di gruppo, con parole di incitamento. L’asticella – per restare nella metafora sportiva – è puntata sempre più in là. La HJO JAZZ Orchestra il prossimo 22 giugno si esibirà al Teatro greco-romano di Catania, nell’ambito della stagione estiva del Teatro Massimo Bellini, con una serata totalmente dedicata al compositore George Gershwin. Sul palco la voce di Rosalba Bentivoglio. In attesa di questa ulteriore esibizione occorre ricordare che il concerto “Swing &Latin”, al Teatro Sangiorgi – inserito nella Stagione “Un palcoscenico per la città” – è stato organizzato dalle associazioni A.Gi.Mus, NonsoloClassica e dal Teatro Massimo Bellini di Catania, il cui direttore artistico – Francesco Nicolosi –, presente in sala, ha preannunciato pubblicamente variazioni di date nella stagione lirica e sinfonica.

guestauthor Autore
Sorry! The Author has not filled his profile.

Lascia un commento

Ti potrebbe anche interessare...

I Samaritani

Annunci

Il lato oscuro di musica e letteratura

Proposte editoriali

Sulle rive del Mare Chazaro

5 Mar di Suzana Glavaš

La linea della fertilità

Tesori nascosti di casa nostra

Il Diritto a portata di mano

Annunci